Note Legali sui banchi di scuola: incontro con 1400 studenti di Liceo per parlare di file-sharing

Il 29 ed il 30 Gennaio scorso il Presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci è tornato sui banchi di scuola per spiegare ai 1400 ragazzi del Liceo Scientifico Statale “Girolamo Fracastoro” di Verona il valore del lavoro nel mondo della musica in occasione dell’incontro “Ascoltalamusica@school” organizzato dall’Associazione “Ascolta La Musica”, di cui Marco Pollini è Presidente.
Affiancato il primo giorno dal noto chitarrista bolognese Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba) ed il secondo dal DJ veronese di Just Married Alex Mastini, Andrea Marco Ricci ha spiegato agli studenti il lavoro del creativo nella musica e il ruolo dell’industria discografica ed editoriale, cercando di far comprendere loro il valore delle azioni di ognuno nella fruizione di contenuti musicali in questo momento di crisi della discografia mondiale e in particolar modo italiana. Si è pertanto altresì discusso di file-sharing e delle conseguenze disastrose che questo fenomeno sta avendo sul settore musica, delle sanzioni previste per chi compie questo tipo di attività illegali e di alternative economiche ed accessibili a tutti come l’acquisto di brani o interi album nei negozi di musica virtuali sul web.
Da un rapido sondaggio sono emersi alcuni dati allarmanti: oltre il 95% dei ragazzi scarica musica illegalmente, neanche il 5% ha comprato musica da un sistema legale, la quasi totalità dei ragazzi usa i sistemi di file-sharing per mera comodità e non conosce i negozi di vendita digitale online. La reazione dei ragazzi è stata molto interessata e recettiva.

Condividi

Autore