Il Consiglio di Gestione della SIAE ha deliberato che anche coloro che, in qualità di autori o di eredi di autore, conferiscono un mero mandato alla SIAE per l’amministrazione delle opere (c.d. “Mandanti”) potranno fruire del beneficio – già previsto per gli
Associati – di ottenere, a richiesta, l’esenzione dal pagamento del corrispettivo annuale nel caso in cui abbiano superato l’età di 80 anni oppure siano stati riconosciuti ciechi, sordomuti o invalidi permanenti in misura superiore ad 1/3, in base alle norme di cui alle leggi 10 agosto 1950 n. 648, 21 agosto 1950 n. 698, 27 maggio 1970 n. 382, 30 marzo 1971 n. 118 e successive modificazioni.
Per ottenere l’esenzione è necessario far pervenire una specifica richiesta al SAM, URP e Fondo di Solidarietà, Viale della Letteratura 30 Roma. Nel caso di richiesta motivata da una delle suddette condizioni di minorazione o invalidità superiore ad un terzo, la stessa deve essere accompagnata dalla documentazione (in originale o in copia conforme all’originale) attestante il possesso ovvero il riconoscimento della condizione di cieco, sordomuto o invalido permanente. L’esenzione decorre dallo stesso anno in cui la richiesta perviene alla Società.
Fonte: SIAE