Terminato il ricalcolo dei compensi da IMAIE in Liquidazione

Comunichiamo che, dopo 7 anni di duro lavoro, siamo riusciti a portare a casa il risultato che ci eravamo prefissati: IMAIE in Liquidazione ha ricalcolato tutti i compensi dovuti agli artisti dal 1992 al 2009!

E c’è di più: non solo infatti è stato effettuato il ricalcolo dei compensi degli artisti che hanno suonato con gruppi musicali (come da comunicazione di agosto 2014), ma, grazie ai nostri rappresentanti nel Nuovo IMAIE e grazie al Nuovo IMAIE, abbiamo ottenuto che venisse effettuato il ricalcolo anche per tutti coloro che hanno suonato con artisti primari solisti! Di fatto, quindi, è stata fatta giustizia per tutti quei comprimari che non avevano mai incassato alcunché.

Il repertorio costituito dalle grafiche che ci hai consegnato in tempo utile è stato interamente considerato e i conteggi definitivi verranno ufficialmente comunicati nelle prossime 2-3 settimane.

Riguardo invece alle tempistiche di pagamento, esse dipendono dal Tribunale di Roma (che deve ancora pagare a molti un restante 30% degli importi già individuati): ci aspettiamo tuttavia che nel corso del 2015 si proceda con i pagamenti o con parte di essi. Noi, come sempre, seguiremo passo a passo ogni procedura sino all’accredito sul tuo conto.

7 anni fa ci siamo fatti carico di 30 anni di gravi violazioni di diritti dei musicisti italiani, di un vero e proprio malfunzionamento “all’italiana”, e con grande impegno, perseveranza, competenza e col tuo sostegno vi abbiamo posto rimedio (IMAIE in Liquidazione) trasformando gli errori di tale “caso” in un modello di funzionamento per l’Europa (NuovoIMAIE).

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.