Come procedere alla marcatura temporale di opere dell’ingegno

Ecco la procedura passo a passo per ottenere la marcatura temporale delle tue opere offerta da Proofy, attraverso la nostra Associazione.

1) Se non lo hai già fatto, unisciti a Note Legali. Bastano solo 5 minuti!

2) Compila la documentazione:

Contratto Note Legali compilato e sottoscritto, con cui l’associato dichiara di essere l’autore dell’opera e di assumersi ogni responsabilità in merito, oltre a contenere la regolamentazione della procedura e del rapporto in generale; sono allegati: l’informativa privacy di Note Legali; il contratto di Proofy; l’informativa privacy di Proofy. È sufficiente firmare il nostro contratto e non gli allegati.

Scarica il pacchetto contratto qui.

3) Invia la documentazione compilata in originale e una fotocopia della tua carta di identità: a) per posta; b) oppure via fax; c) oppure via mail (con scansione dei documenti compilati e firmati) a: Marcatura c/o NOTE LEGALI Via degli Orti 44, 40137 Bologna; marcatura@notelegali.it; fax: 051-7456898.

4) Una volta ricevuta conferma via mail da parte nostra di avvenuta accettazione del contratto, inviaci i file da marcare (limite a utente: 10 opere, di qualsiasi tipologia o formato informatico), della dimensione massima di 20 megabyte per file; potrai inviarceli via posta su un supporto (CD, DVD, CD-ROM, chiavetta USB, ecc.) oppure via email a marcatura@notelegali.it; se devi inviarci telematicamente un file di grandi dimensioni, l’email potrebbe non funzionare, potrai però utilizzare servizi online di trasferimento file come WeTransfer.

5) Entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione del materiale provvederemo ad aprire un tuo profilo sul sito di Proofy e a marcare temporalmente i tuoi file; ti invieremo via email o via servizi come WeTransfer due file: a) il file di marcatura temporale (formato .tsr), leggibile solo in via informatica; b) file .zip contenente copia del file marcato e un attestato di Proofy (in formato pdf) di avvenuta marcatura.

6) Ti ricordiamo che devi essere esclusivamente tu a custodire ogni file, difatti entro un anno dalla marcatura possiamo eventualmente richiederne una copia a Proofy, però Note Legali non trattiene copie del suddetto file oltre al tempo necessario per svolgere le procedure.

Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di una mano nella compilazione della modulistica, consulta le F.A.Q. oppure contattaci all’indirizzo marcatura@notelegali.it.