Concorso “Sounds of Silences”: musica e audiovisivo

Per “SIAE – Classici di Oggi”, il progetto fortemente voluto da SIAE per promuovere la musica colta contemporanea, il Collettivo Edison Studio, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e del Romaeuropa Festival 2016, bandisce “Sounds of Silences”, concorso internazionale di composizione musicale per immagini.

Rivolto a tutti i compositori di qualsiasi nazionalità, nati dopo il 31/12/1980, il concorso unisce passato e presente del cinema e della musica. Entro il 30 aprile 2016, i concorrenti dovranno inviare una loro opera audiovisiva di cui avranno composto la parte musicale; una commissione di esperti selezionerà tre finalisti che, entro il 15 ottobre, realizzeranno la colonna sonora per un film muto scelto da Edison Studio e dalla Cineteca di Bologna.

Il montepremi del concorso è di 6.000 euro e verrà assegnato il 12 novembre da una giuria internazionale composta da Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna), Monique Veaute (presidente della Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura), Alvin Curran (compositore), Claudio Ambrosini (compositore) e Giulio Latini (docente di Comunicazione multimediale all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) presso la Casa del Jazz di Roma. La partecipazione al concorso è gratuita e può essere sia individuale che collettiva.

Maggiori informazioni e il regolamento integrale sono sul sito di Edison Studio.

Fonte: SIAE

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.