Mazza (FIMI) e Biscarini (TELECOM ITALIA): il Copyright digitale è fondamentale

Per Enzo Mazza, presidente FIMI, la federazione dell’industria discografica italiana, il diritto d’autore è una componente fondamentale dell’economia digitale. Lo ha sottolineato ieri, in un’intervista pubblicata dal sito www.corrierecomunicazioni.it

L’Italia ha fatto molto sulla tutela del copyright, soprattutto col recente provvedimento Agcom, best practice internazionale. Ha messo al centro il dibattito sulla protezione dei contenuti e trasmesso il messaggio di un Paese che ha fatto una scelta di campo sulla pirateria. Accantonate le ideologie, si è privilegiata la sostanza: la tutela dei contenuti creativi. Positivo che ciò sia avvenuto in contemporanea al decollo dell’offerta digitale, soprattutto nel settore musicale. Serve proseguire su questa strada, tenendo una forte posizione pro-contenuti in sede Ue” ha ribadito il presidente FIMI.

Sulla stessa linea Daniela Biscarini, responsabile Multimedia Entertainment di Telecom Italia, anche lei intervistata dal sito www.corrierecomunicazioni.it : “Una maggiore diffusione dei contenuti legali permetterebbe di reprimere la circolazione dei contenuti illegali, sensibilizzando gli operatori della filiera digitale anche a vantaggio dei titolari dei diritti d’autore.

Fonte: SIAE

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.