Musica dal vivo: nasce una rete europea di supporto al settore

La musica live avrà un supporto formale dall’Europa con la creazione di un Forum permanente a sostegno dei players che si aprirà ufficialmente al Midem di Cannes, già dalla prossima edizione. Un altro importante traguardo dell’Associazione Italiana dei Produttori e Organizzatori di Spettacoli di Musica dal Vivo che da anni si batte per un settore florido, che registra ben sette miliardi di euro di fatturato annui in Europa e solo per la musica popolare contemporanea, ma che non beneficia ad oggi di misure di sostegno e sviluppo adeguate.

È di fondamentale importanza la costituzione di un’efficace rete europea per affrontare tematiche prioritarie per players e Paesi europei attivi nel settore degli eventi dal vivo” ha dichiarato il Presidente di Assomusica Vincenzo Spera, in occasione dell’incontro che si è tenuto al “Reeper Bahn Festival” di Amburgo il 24 settembre scorso, ad un anno dall’inizio del lavoro con la Direzione Generale Educazione e Cultura della Commissione Europea.

Gli incontri proseguiranno al Medimex di Bari il 29 e 30 ottobre con due appuntamenti organizzati da Assomusica, cui parteciperanno i più importanti rappresentanti di enti, Istituzioni e associazioni europee del settore dello spettacolo dal vivo, nonché i cosiddetti “Sindaci della Notte” di alcune capitali della musica.

Fonte: SIAE

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.