Note Legali al Folkest 2016

Il 10 luglio, nell’ambito del Folkest, il festival dedicato alla musica di tutte le etnie e le culture del mondo, il Presidente di Note Legali, l’Avv. Andrea Marco Ricci terrà l’incontro: “Diritti d’autore e diritti connessi e la “liberalizzazione” della gestione collettiva: una occasione per vederci chiaro”.

Il seminario ha l’obiettivo di spiegare a chiunque che cos’è il diritto d’autore e come è strutturato in ambito musicale, le caratteristiche della gestione collettiva dei diritti rispetto a quella individuale, anche attraverso l’uso di licenze tipo Creative Commons e i suoi principali elementi critici. Senza trascurare i profili comparativi con gli altri Paesi d’Europa, l’incontro mira a fare corretta informazione in generale su quali tipologie di assetto di mercato la gestione collettiva può avere, anche alla luce della Direttiva “collecting” della cui introduzione in Italia si discute in questo periodo. Una ottima occasione per capire sino in fondo, senza preconcetti, leggende metropolitane o idee superficiali, la questione “monopolio SIAE: SI/NO” e quali sarebbero le possibili conseguenze nei confronti della categoria e degli utilizzatori di uno scenario con più operatori.

Il seminario si terrà presso il Palazzo della Loggia di Spilimbergo, (PN) a partire dalle ore 11:30.

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.