Note Legali, l’associazione che si occupa di tutelare i diritti dei musicisti, svolge da anni e con successo la Trascrizione di Opere Musicali finalizzata al Deposito SIAE. Nel 2007 ha aperto il primo sportello online e da allora sono stati trascritti oltre 3500 brani. L’attività di Trascrizione è stata concepita per affiancare autori e compositori nella realizzazione degli spartiti delle proprie opere per il Deposito in SIAE, che ad oggi è ancora l’unico strumento che consente nel contempo di tutelare i brani e ricevere i compensi per il diritto d’autore.
Tale attività viene svolta inoltre retribuendo in regola musicisti specializzati e permette all’associazione di finanziare le sue attività meritorie.
Note Legali si occupa anche delle pratiche di Deposito SIAE, presso la sezione Musica e presso la sezione DOR, assistendo autori e compositori nella fase di compilazione dei modelli 112 (sezione Musica) e 91 (sezione DOR), consegnando personalmente il materiale allo sportello autori della SIAE di Bologna, inviando una email di conferma di avvenuto deposito e mandando tramite posta la ricevuta con il numero di repertorio assegnato.
L’associazione effettua anche il servizio di consegna in SIAE dei moduli per l’iscrizione o mandato di un autore, senza costi aggiuntivi.
Per ulteriori informazioni: inviare una email a trascrizioni@notelegali.it – info@notelegali.it – visitare le sezioni del sito: www.notelegali.it/trascrizioni – www.notelegali.it/depositi-siae oppure telefonare allo 051.5875506, dal lunedì al venerdì, dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30.