Depositi SIAE

Devi depositare i tuoi brani alla SIAE – sezione Musica o DOR – in maniera cartacea ma non hai tempo o voglia di recarti allo sportello? Nessun problema: ci pensiamo noi!
Per depositare un brano alla SIAE ci sono al momento due possibilità: il deposito online, attraverso il nuovo Portale Autori Editori, oppure il tradizionale deposito cartaceo presso gli Sportelli Autori abilitati (Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Genova, Milano, Napoli, Palermo e Roma), o tramite l’invio postale alla sede di Roma, attendendo anche diversi mesi prima di ricevere un riscontro.

La nuova procedura digitale è davvero semplice e funzionale: gli autori possono depositare le proprie opere tramite computer o tablet, risparmiando così tempo e denaro. Per usufruire della procedura digitale, infatti, è sufficiente iscriversi ai Servizi Online di SIAE, ottenere la firma elettronica (in modo gratuito) e accedere alla pagina riservata Nuovo portale autori ed editori.

Data la grande semplicità e comodità della procedura di deposito digitale, Note Legali consiglia a tutti i propri associati di adoperare il servizio di deposito online di SIAE.

Tuttavia l’attività di deposito SIAE offerta da Note Legali rimarrà comunque aperta per tutti coloro che intendono continuare ad utilizzare la procedura tradizionale.

In tal caso, gli associati possono affidare a Note Legali il deposito dei propri brani; lo staff provvederà a consegnare personalmente il materiale presso lo Sportello Autori di Bologna, inviando via email conferma dell’avvenuto deposito e, successivamente, via posta la ricevuta con il numero di repertorio assegnato. In tal modo si ha un riscontro certo e immediato del deposito, evitando le lunghe code e la burocrazia.

La sezione Musica della SIAE tutela le opere musicali sia classiche che leggere; la sezione DOR invece tutela le opere del teatro di prosa e musicale, comprese quelle create appositamente per la radio, la televisione o altri mezzi di diffusione a distanza. Per tali depositi non è ancora disponibile la procedura online. Per maggiori informazioni: trascrizioni@notelegali.it, 051.58.75.506.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *