Nuova joint venture per lo sfruttamento online dei repertori Sony ATV

Sony ATV Music Publishing, la società di gestione collettiva del diritto d’autore inglese PRS For Music e la società di gestione collettiva tedesca GEMA hanno annunciato di aver stipulato un nuovo accordo per gestire le licenze delle opere musicali del repertorio di Sony/ATV e i diritti digitali paneuropei di EMI Music Publishing per il repertorio anglo-americano.

L’accordo prende spunto dalle due licenze attualmente usate, CELAS e PAECOL, che forniscono un “one-stop shop” per coloro che desiderano accedere ai repertori editoriali di Sony / ATV.

La joint venture, denominata SOLAR, amministrerà una sola nuova licenza per coprire lo sfruttamento in combinazione dei cataloghi anglo-americano di Sony/ATV ed EMI Music Publishing. SOLAR fornirà servizi di amministrazione per le licenze on-line e mobile in tutta Europa e in altre regioni del mondo.

Gli accordi sostituiscono quelli precedenti che prevedevano una gestione separata dei cataloghi, ove la concessione di licenze digitali del catalogo anglo-americano di Sony/ATV era gestita da PAECOL, una controllata di GEMA, mentre la concessione di licenze digitali del catalogo anglo-americano EMI Music Publishing era gestita da CELAS, una joint venture tra PRS e GEMA.

Il lancio del SOLAR segue l’acquisizione, avvenuta nel 2012, di EMI Music Publishing da parte di Sony Corporation of America, che ha unificato i cataloghi di Sony/ATV e di EMI Music Publishing.

Fonte: Dirittodautore.it

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.