Giovanni Scoz, relatore e docente, commercialista e revisore dei conti specializzato nel settore dello spettacolo, ha pubblicato questa nuova edizione di “Organizziamo un evento artistico in dieci mosse” aggiornando la propria opera con i recenti interventi normativi che hanno riformato il settore.
Il libro, fin dalla sua prima edizione, rappresenta uno strumento utilissimo per tutti gli operatori dello spettacolo dal vivo: organizzatori, artisti, manager, agenzie, ecc troveranno in questo volume tutti gli elementi fondamentali per la corretta organizzazione di eventi di natura artistica e culturale. I capitoli espongono gli argomenti trattati con un taglio pratico e mettono ordine agli adempimenti di natura fiscale, previdenziale e contrattuale che l’organizzatore di spettacoli deve affrontare, a cui si aggiunge un focus su diritti d’autore e permessi Siae a cura dell’avvocato Giovanni D’Ammassa.
Il libro è infatti in grado di accompagnare l’organizzatore, passo dopo passo e in ordine cronologico, lungo il tortuoso percorso che si apre con le operazioni preliminari all’organizzazione dell’evento e si chiude con tutte le pratiche previdenziali e fiscali successive al medesimo.
Ciò che rende questo volume tanto chiaro e pratico è soprattutto la suddivisione degli argomenti in 10 step, che affrontano in modo asciutto, semplice e lineare tematiche complesse: progetto artistico, budget, contratti e modalità d’ingaggio, comunicazione al centro per l’impiego, permessi Siae, agibilità ex Enpals, versamento contributi previdenziali, adempimenti fiscali, ecc.
I contenuti risultano estremamente chiari anche grazie a schemi, esempi di contratto e casi pratici: questi ultimi in particolare ripercorrono passo dopo passo l’organizzazione di un ipotetico spettacolo mettendo in pratica quanto appreso in ogni singolo capitolo. Questo metodo porterà l’operatore del settore a mettere in ordine le singole tessere del puzzle con un approccio concreto e immediato.
L’organizzatore più inesperto troverà in questo volume una bussola per orientarsi nel labirinto di adempimenti che spesso spaventa chi è nuovo del mestiere, mentre l’organizzatore più esperto potrà fare affidamento su questo manuale per accertarsi di aver compiuto quanto necessario e non commettere errori che possono compromettere la riuscita di un evento.
Il libro si presta inoltre ad essere utilizzato come manuale da consultazione ogni volta che si ha bisogno di informazioni utili per l’organizzazione di spettacoli dal vivo.
Consigliamo la lettura di questa nuova edizione anche ai possessori delle precedenti per rimanere aggiornati sulle importanti novità normative che hanno rappresentato un passo rilevante per i lavoratori dello spettacolo: tra queste le novità in materia di malattia e maternità, indennità di disoccupazione ALAS, obbligo di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Data la chiarezza e la completezza dell’opera di Scoz, consigliamo questo libro anche agli artisti che (per ora) non sono interessati a svolgere il ruolo di organizzatori: adempimenti e normativa in tema di spettacolo dal vivo sono argomenti spesso ostici per chi desidera svolgere la propria professione in ambito artistico senza dedicarsi all’organizzazione, tuttavia, avere chiarezza su queste tematiche, permette di conoscere più approfonditamente il proprio contesto lavorativo, tutelare al meglio i propri diritti, comprendere le condizioni contrattuali e favorire la propria crescita professionale.
Qui il link per l’acquisto.
Avv. Marco Carone