Radio Città Fujiko intervista Note Legali

Radio Città Fujiko ha intervistato per la rubrica #sottoilpalco l’Avv. Andrea Marco Ricci, presidente di Note Legali, in occasione del Keep On Live di Rimini, lo scorso 11 Settembre.

L’emittente bolognese evidenzia come oggi la professione del musicista richieda non solo talento e dedizione ma anche la capacità di tutelare i propri diritti e la propria creatività,  di affrontare gli aspetti burocratici e di sapersi autopromuovere.

Il Presidente e fondatore di Note Legali, l’Avv. Andrea Marco Ricci, ai microfoni della radio, sostiene l’importanza della SIAE,  che ha la funzione di raccogliere  i compensi degli autori e degli editori e di tutelare i loro diritti. La SIAE sta attraversando una fase di apertura in un’ottica di rinnovamento e di una maggiore flessibilità.

Nel dibattito normativo qualcuno ipotizza la fine del monopolio alla SIAE e questo apre scenari positivi e negativi.

L’Avv. Ricci afferma che i modelli europei che presentano un’unica società di gestione collettiva in mano alla categoria si sono sinora dimostrati più efficienti  e meno costosi per gli aventi diritto.

L’intervento si conclude con la notizia del lancio da parte di Note Legali di una piattaforma di e-learning dedicata ai musicisti e agli operatori dello spettacolo per conoscere i meccanismi del music business, del diritto d’autore in ambito musicale, della previdenza e della contrattualistica dello spettacolo, delle società di gestione collettiva dei diritti.

Fonte: Radio Città Fujiko

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.