Radio Città Fujiko ha intervistato per la rubrica #sottoilpalco l’Avv. Andrea Marco Ricci, presidente di Note Legali, in occasione del Keep On Live di Rimini, lo scorso 11 Settembre.
L’emittente bolognese evidenzia come oggi la professione del musicista richieda non solo talento e dedizione ma anche la capacità di tutelare i propri diritti e la propria creatività, di affrontare gli aspetti burocratici e di sapersi autopromuovere.
Il Presidente e fondatore di Note Legali, l’Avv. Andrea Marco Ricci, ai microfoni della radio, sostiene l’importanza della SIAE, che ha la funzione di raccogliere i compensi degli autori e degli editori e di tutelare i loro diritti. La SIAE sta attraversando una fase di apertura in un’ottica di rinnovamento e di una maggiore flessibilità.
Nel dibattito normativo qualcuno ipotizza la fine del monopolio alla SIAE e questo apre scenari positivi e negativi.
L’Avv. Ricci afferma che i modelli europei che presentano un’unica società di gestione collettiva in mano alla categoria si sono sinora dimostrati più efficienti e meno costosi per gli aventi diritto.
L’intervento si conclude con la notizia del lancio da parte di Note Legali di una piattaforma di e-learning dedicata ai musicisti e agli operatori dello spettacolo per conoscere i meccanismi del music business, del diritto d’autore in ambito musicale, della previdenza e della contrattualistica dello spettacolo, delle società di gestione collettiva dei diritti.
Fonte: Radio Città Fujiko