Sugar: firma Italia-Francia importante per la difesa del diritto d’autore

Il Ministro francese della Cultura e della Comunicazione, Fleur Pellerin, ed il Ministro italiano dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, si sono incontrati ieri a Parigi nel quadro delle loro consultazioni bilaterali annuali. In questa occasione, i Ministri hanno espresso apprezzamento per l’eccellente collaborazione in ambito culturale fra i due Paesi, toccando ad esempio la questione delle cooperazioni cinematografica e patrimoniale, e hanno espresso la loro comune posizione su numerose questioni europee e internazionali.
Pellerin e Franceschini hanno sottolineato innanzitutto il ruolo fondamentale del diritto d’autore nel sostegno alla diversità culturale, alla creazione artistica ed alla libertà d’espressione. Adottando una dichiarazione congiunta sul diritto d’autore nel mercato unico digitale, si sono impegnati a sostenere nel dibattito europeo la loro comune visione ambiziosa per la cultura e il diritto d’autore nel nuovo ambiente digitale.
La firma congiunta di oggi è un passo molto importante per la difesa del diritto d’autore come principio fondamentale di garanzia della libertà dei creatori anche nell’era digitale – ha dichiarato Filippo Sugar, Presidente della SiaeGrazie al Ministro Franceschini l’Italia, insieme alla Francia e alla Germania, lavorerà affinché il mercato unico del digitale sia un’opportunità di crescita per l’identità culturale dei Paesi europei evitando il rischio che l’Europa possa indebolire la sua industria creativa e diventare solo mercato per i contenuti altrui“.

Fonte: Siae

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.