Franceschini-Pellerin-Sugar, sintonia sul lavoro degli autori

Omaggio di Parigi a Michelangelo Antonioni: sbarca alla Cinematheque Francaise fino al 19 luglio la retrospettiva dedicata al grande regista italiano. Tra le personalità presenti all’inaugurazione nella capitale francese, anche il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini e Filippo Sugar, presidente designato della Siae.

L’ obiettivo della Società Italiana degli Autori ed Editori è “rendere disponibile tutto il nostro patrimonio, remunerare in maniera adeguata gli autori e avere sufficienti risorse per continuare a produrre cultura” ha dichiarato all’Ansa il neopresidente.

Sugar ha sottolineato l'”importanza del diritto d’autore nell’Europa che cambia, nell’Europa digitale. Vogliamo mantenere al centro il diritto d’autore che sostiene la libertà e la possibilità di produrre degli artisti“. “Dobbiamo fare accordi – ha insistito – affinché gli autori siano remunerati e affinché il grosso dei ricavi vada agli autori“. “Noi – ha continuato Sugar – crediamo negli accordi e credo che con i francesi stiamo facendo un grande lavoro per aiutare gli autori a trovare delle intese con i grandi distributori digitali. La Siae ha già in piedi accordi con la Società degli autori francesi per cercare di spingere i repertori italiano e francese nell’utilizzo da parte di tutte le piattaforme digitali“.

Il ministro Franceschini – ha concluso Sugar – è stato da subito molto vicino al mondo degli autori ed ha preso anche decisioni importanti e coraggiose. C’è molta sintonia tra la Siae e il ministro Franceschini, ma anche con il ministro francese Fleur Pellerin. Ora speriamo in una politica europea“.

Fonte: Siae

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.