Assicurazione per gli Autori associati alla SIAE

Nello scorso mese gli autori associati alla SIAE hanno ricevuto una lettera che comunicava loro il rinnovo (per il periodo dal 1° marzo 2007 al 1° marzo 2008) delle due Polizze assicurative indennitarie stipulate dalla SIAE, e interamente a suo carico, con la Compagnia Assicuratrice UNIPOL.

Queste due Polizze, già  attive da circa dieci anni, sono destinate agli associati della SIAE che nel quinquennio solare 2002/2006 hanno incassato almeno qualche provento per diritto d’autore (escludendo soltanto gli associati che non hanno incassato nulla) e prevedono duplici prestazioni differenziate, a seconda che l’associato abbia percepito diritti d’autore in misura superiore o inferiore alla media di quelli corrisposti dalla Sezione di appartenenza (ad es. la Sezione Musica) ai propri Associati della categoria Autori.
La prima Polizza riguarda le INDENNITà PER INABILITà TEMPORANEA DA MALATTIA O INFORTUNIO che prevede indennità  forfettariamente calcolate in funzione dei giorni di ricovero ospedaliero e/o del numero di giorni di degenza in regime di day hospital e/o del numero di interventi ambulatoriali subiti dall’associato alla SIAE in Istituti di cura pubblici o privati nel periodo assicurativo sopra citato.
Tale Polizza copre anche l’evento del Parto (anche non cesareo), limitatamente ai casi di ricovero.
La seconda Polizza riguarda il caso di MORTE A SEGUITO DI INFORTUNIO PROFESSIONALE O EXTRAPROFESSIONALE (e quindi non per malattia) che prevede, nel suddetto caso di morte dell’associato nell’annualità  sopra citata, un’indennità  prestabilita che verrà  versata agli eredi legittimi dell’assicurato o ad altre persone da lui indicate con apposita comunicazione scritta alla Compagnia assicuratrice.

Agli autori non viene richiesto alcun pagamento ulteriore ne’ l’attivazione delle stesse polizze che sono già  in essere.

Ogni richiesta di indennizzo o di informazioni relative alle coperture assicurative va inoltrata esclusivamente a:
LABORFIN – Agenzia della UNIPOL Assicurazioni – Via di Tor Fiorenza 35 – 00199 ROMA – Tel. 06 86324764
Il telefono e’ attivo il lunedi’, mercoledi’ e venerdi’ dalle ore 9,30 alle ore 13

Condividi

Autore