CAM – Coordinamento delle Associazioni dei Musicisti: online il sito

È online il sito del CAM, il Coordinamento delle Associazioni dei Musicisti costituito a marzo del 2020 e formato da musicisti attraverso le loro rappresentanze.

Il sito www.camitalia.org nasce come un luogo dove stare insieme e confrontarsi nelle rappresentanze del settore musicale.

Il periodo di immobilità forzata ha palesato le fragilità delle tutele del lavoro dello spettacolo e il crescente bisogno di rappresentanza ha spinto dei volontari tra associazioni, sindacati, cooperative e movimenti spontanei ad aggregarsi per avviare dei tavoli di lavoro che consentissero un’indagine trasversale del settore al fine di migliorarlo con delle proposte da presentare nelle sedi apposite.

Da marzo 2020 a oggi il prodotto di questa comunione di intenti ha portato a condensare le varie realtà in una confederazione che mettendo in comune i propri servizi e professionalità, ha dato la possibilità di mettere insieme una proposta di Riforma Fiscale e Previdenziale del settore. Semplificare gli adempimenti burocratici, ottenere il riconoscimento delle categorie professionali, riformare il welfare sono solo alcuni dei punti elaborati

Ad oggi hanno aderito al CAM:

ACEP
AIA
ANPAD
ASAE
Associazione Nazionale Ordine dei Musicisti
Assoartisti
Assolirica
FNAS
ItalShow
MIDJ
Note Legali
SOSMusicisti
UNCLA
Unione OBIS
Classica Futura
MIG
UNICA Cantautrici Unite
CGIL
UIL
CISL
Confcooperative
CulTurMedia
Consorzio Italiano Cooperative della Spettacolo.

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.