Diritto d’autore: consultazione pubblica su radiodiffusione e ritrasmissione

Nell’ottica di un mercato unico digitale, la Commissione Europea ha promosso una consultazione pubblica sulla revisione della Direttiva 98/83/CEE, relativa alle modalità per l’acquisizione del copyright per la radiodiffusione via satellite e per la ritrasmissione via cavo. Per la radiodiffusione via satellite vige il principio del “paese d’origine”, mentre per la ritrasmissione via cavo gli operatori devono ottenere i diritti d’autore dalle emittenti di altri paesi.

 L’avvento di internet e dell’era digitale ha mutato il panorama dei servizi di trasmissione e dunque la Commissione UE intende comprendere se la direttiva del 1993 debba essere aggiornata per la promozione di un mercato unico digitale in cui creatività e diritto d’autore siano tutelati.

 Alla consultazione possono aderire consumatori, autorità pubbliche, emittenti, autori, produttori, operatori satellitari e via cavo, artisti e internet provider, inviando i propri contributi entro il 16 novembre 2015.

 Nel contempo la Commissione ha avviato un’indagine sul funzionamento della direttiva da un punto di vista economico- giuridico. Gli esiti dello studio saranno resi noti in primavera.

 Fonte: http://www.euractiv.it/

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.