I dati FIMI sul mercato discografico 2006: in calo dell’11,4 % il segmento del cd musicale, aumenta del 44% la musica digitale

FIMI, federazione dell’industria musicale italiana, aderente a Confindustria ha annunciato i dati relativi al 2006 come rilevati dal panel della società  di revisione Deloitte Italia.
Le vendite di cd musicali e dvd musicali in Italia hanno fatturato al rivenditore (sell-in) complessivamente 257 milioni di euro, con una flessione del 11,4% rispetto all‘anno precedente.
I dischi e i dvd musicali venduti sono stati complessivamente 27 milioni e mezzo con un calo del 10,6%.
Gli album, il segmento di punta del mercato sono calati dell’ 11,3 % in termini di fatturato e del 10,3 % a volume.

Cresce ancora la musica digitale (+44%), anche se il fatturato generato e’ ancora lontano dal compensare il calo di vendite nel mercato tradizionale.
Le vendite di musica via internet e telefonia mobile hanno fatturato complessivamente 16,7 milioni di euro e rappresentano il 6,11 % del mercato discografico italiano nel 2006.

La musica da internet ha fatturato quasi 7 milioni di euro (+119 %), mentre il mobile ha fatturato 9.7 milioni di euro (+ 15,8 %) La musica su telefonini rappresenta il 58,4 % del mercato digitale.
La musica distribuita in rete ha mostrato l’indice di crescita piu’ incisivo e ha guadagnato quote rispetto alla telefonia mobile.

Complessivamente, tra mercato tradizionale e digitale, il fatturato dell’industria e’ stato di 273,8 milioni di euro con un calo del 9,3 % rispetto al 2005.

Tiene nonostante la crisi il repertorio italiano che rappresenta il 52,7 % del totale delle vendite.

Condividi

Autore