E’ molto probabile che nella carriera di un musicista capiti l’occasione di suonare in una produzione discografica, come artista principale o come semplice turnista. Tanti musicisti ancora non sanno che così facendo si assume il ruolo di “AIE – Artisti Interpreti Esecutori” ovvero coloro che prestano la propria opera per la realizzazione pratica di un fonogramma, vale a dire per la sua effettiva interpretazione in una registrazione fonografica, e che tale attività dà diritto a ricevere dei compensi ulteriori rispetto al cachet pattuito per il turno in studio o agli eventuali diritti d’autore legati alla scrittura del brano. Si tratta infatti dei diritti connessi, che vanno a remunerare proprio coloro i quali, con il loro apporto interpretativo, hanno reso unica quella determinata esecuzione.
Per conoscere questa parte importante dell’attività musicale è da oggi disponibile il nuovo corso online di Note Legali “I Diritti Connessi in campo musicale“: una panoramica semplice ma esaustiva sul tema, un’ottima base per gli artisti interpreti ed esecutori che vogliano proteggere i propri diritti e massimizzare i guadagni.
Il corso – tenuto dal presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci – è composto da un’ora di video lezioni on demand più altro materiale didattico e test di verifica ed è disponibile per gli associati nell’area riservata con una quota suppletiva di soli 10€.
Se non sei ancora associato, iscriviti cliccando qui!