<b>Giovanni Scoz</b>
<i>Il lavoro dell’artista straniero in Italia</i>
Approfondimento SIAE a cura di Giovanni d’Ammassa.
<p style=”text-align: justify;”>ISBN 9788856866957
Franco Angeli, 2011
€ 24,00
<p style=”text-align: justify;”>In questa guida – che colma una lacuna nel panorama editoriale – vengono chiariti tutti i diversi aspetti amministrativi, fiscali e previdenziali connessi agli ingaggi di artisti stranieri. Un vero e proprio manuale operativo per gli organizzatori di eventi artistici.
In un settore in trasformazione e di grande competizione come quello artistico, la capacità di orientarsi nelle specificità tecniche diventa determinante per il successo degli organizzatori di eventi e degli addetti ai lavori. Si è pensato quindi di realizzare una “guida operativa” che, riassumendo cronologicamente tutti gli adempimenti amministrativi da svolgere, possa essere d’aiuto agli organizzatori di eventi artistici per orientarsi nel ginepraio normativo che regola il settore spettacolo.
Dopo aver fornito un breve vocabolario di riferimento e alcune nozioni di base, verranno descritti cronologicamente, in specifici capitoli, i vari adempimenti amministrativi e gestionali da espletare: dalla stipulazione del contratto tra artista straniero e committente, agli adempimenti verso l’Enpals, alle comunicazioni verso il nuovo Centro per l’impiego e verso la Siae, al pagamento degli oneri fiscali e previdenziali. Il testo, di taglio eminentemente pratico, presenta due chiavi di lettura: una più semplice, dedicata agli studenti e a coloro che si affacciano per la prima volta al settore, l’altra pensata agli “addetti ai lavori” che potranno addentrarsi nei dettagli normativi e procedurali attraverso l’esauriente apparato di note e facsimili a corredo del testo. Il libro recepisce tutte le novità introdotte fino a marzo 2011.