Assomusica – l’Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo – ha sottoscritto nei giorni scorsi un accordo con l’INAIL – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro – per promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro degli operatori impiegati nel settore dell’organizzazione e produzione di spettacoli musicali dal vivo, anche per mezzo di attività e progetti volti alla riduzione sistematica degli eventi infortunistici nel comparto degli spettacoli live.
Il presidente di Assomusica Vincenzo Spera ha commentato: “Si tratta di una grande conquista, di un premio per il lavoro svolto negli ultimi due anni in materia di sicurezza sul lavoro. E’ la prima volta che il mondo dello spettacolo sottoscrive un accordo di collaborazione e di sviluppo su queste tematiche e regolamentazioni con un ente di tale rilievo come l’Inail, che vigila sulla sicurezza nei posti di lavoro. Per noi è molto importante avere la possibilità di offrire percorsi e prassi che consentano di lavorare in sicurezza. Nello stesso tempo, stiamo cercando di sviluppare questa attività anche a livello europeo e difatti abbiamo presentato un progetto legato alla sicurezza e buone prassi nei luoghi di lavoro dello spettacolo”.
“Le attività da avviare nell’ambito di questo accordo prevedono la definizione di piani operativi in grado di incidere sui livelli di salute e sicurezza dei lavoratori e la realizzazione di iniziative formali e informative, con l’organizzazione di workshop e seminari tematici“, ha concluso Spera: “Il nostro sforzo è volto anche al coinvolgimento di tutti gli altri soggetti e categorie del mondo dello spettacolo aderenti come noi all’Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo)”.
Fonte: Rockol