E’ in arrivo anche il Italia il nuovo servizio in abbonamento di YouTube, di cui gli utenti italiano potranno avere un’anteprima in contemporanea con il lancio in USA e UK anche grazie alla licenza tempestivamente negoziata dalla SIAE con Google. I servizi saranno testati in versione Key Beta da utenti selezionati che riceveranno l’invito via mail direttamente da You Tube, prima del lancio a livello mondiale.
Con i suoi nuovi servizi streaming in abbonamento YouTube intende raggiungere il segmento del mercato musicale finora coperto dagli altri grandi leader del mercato streaming come Spotify e Deezer, già operanti in Italia e in Europa e con i quali SIAE ha da tempo siglato accordi di licenza.
Consapevole che gli scenari nel mercato musicale on line stanno rapidamente cambiando, per gestire efficacemente il proprio repertorio a livello paneuropeo e multi territoriale nella nuova era dello streaming, SIAE ha fondato – con SACEM (Francia) e SGAE (Spagna) – ARMONIA, il primo e più grande hub online di licenze musicali al mondo. Creata nel maggio 2013, ARMONIA rappresenta oggi 6.5 milioni di opere in 32 Paesi, coprendo i repertori della SACEM, SGAE, SIAE, SABAM (Belgio), ARTISJUS (Ungheria) e SPA (Portogallo) in Europa, assieme alle opere del repertorio anglo-americano di Universal Music Publishing e le opere latinoamericane di Sony / ATV.
ARMONIA è pronta ad accogliere nel suo network altre società di gestione collettiva di tutta Europa al fine di aumentare il peso dei creatori e gli editori europei nelle negoziazioni internazionali con fornitori di servizi digitali e con gli attori del mondo delle telecomunicazioni per offrire servizi sempre migliori agli utenti e per proteggere sempre meglio il diritto d’autore nell’era digitale.
Fonte: SIAE