Lorenzo Ferrero
Manuale di scrittura musicale
Editore: EDT – EDIZIONI DI TORINO
Collana: I DIAPASON
Pubblicazione: 02/2007
Numero di pagine: 233
Prezzo: € 23,00
ISBN-13: 9788860400628
ISBN:8860400627
In “Manuale di Scrittura Musicale” (EDT 2007), Lorenzo Ferrero affronta tutti i problemi che inevitabilmente incontra chi si trovi a dover scrivere musica, sia nell’ambito della notazione tradizionale, sia negli standard più diffusi di quella sperimentale.
Scrivere la musica nel modo più corretto e chiaro possibile, non soltanto dal punto di vista della grammatica ma anche da quello tipografico, è una delle abilità oggi necessarie a compositori, musicologi, didatti e studenti, sia nel caso che lavorino con carta e penna, sia che adoperino il computer. Se infatti fino a qualche tempo fa quello della responsabilità grafica era un compito affidato interamente all’editore, oggi, anche per ragioni di costi, il suo peso maggiore si è spostato sugli autori. È quindi più che mai necessaria la consapevolezza di alcune regole di stile che permettano di realizzare in modo presentabile e chiaro documenti pronti all’uso, che vanno dall’esempio musicale all’intera partitura; consapevolezza che sembrerebbe ancora lontana, a giudicare dal fatto che molti sono pienamente soddisfatti di quanto i più diffusi software musicali producono, spesso per il solo fatto che esso appare stampato. Eppure anche la buona leggibilità è un modo per assicurare a una partitura la dovuta attenzione.
Note Biografiche:
Lorenzo Ferrero, compositore, nato a Torino nel 1951, ha studiato musica con Massimo Bruni ed Enore Zaffiri e filosofia (estetica) con Gianni Vattimo e Massimo Mila all’Università di Torino. Ha scritto molte opere, quali Marilyn, Salvatore Giuliano, Charlotte Corday e La Conquista (Praga 2005), musica sinfonica e da camera. Ha ricoperto numerosi incarichi organizzativi, dall’Arena di Verona, al Ravello Festival, alla Sezione Lirica della SIAE. Insegna al Conservatorio di Milano. Deve al nonno tipografo ed editore, la passione per la grafica.