Andrea Raffini, Paolo Garelli (a cura di)
Music Rights. Diritti e doveri del musicista: dieci anni di domande e risposte del servizio consulenza del Centro Musica del Comune di Modena
Il libro nasce dall’idea di ridurre le distanze tra l’universo musicale e quello del diritto e costituisce una sintesi del lavoro informativo, divulgativo e specialistico svolto dal Centro Musica di Modena, una raccolta di quesiti ricorrenti e relative risposte. Gli autori sono entrambi protagonisti e testimoni del lavoro di promozione della creatività musicale che il Centro Musica svolge da più di dieci anni. Andrea Raffini, legale ed esperto di diritto d’autore, nonché autore e compositore; Paolo Garelli, responsabile dello sportello informativo del Centro fin dalla sua apertura, musicista e insegnante.
Il lavoro inizia con un breve glossario contenente le definizioni di soggetti o istituti giuridici ricorrenti con frequenza nel settore e si sviluppa con l’esposizione di casi concreti raggruppati per argomenti di interesse. Cinque le categorie di quesiti riorganizzati per argomento: band, case discografiche/produzione discografica, edizioni musicali, diritto d’autore, Siae.
Nel libro anche un breve commento sul contratto di produzione discografica, l’indicazione di riferimenti giurisprudenziali utili a fini pratici, nonché un’intervista a Massimo Benini e Umbi Damiani della etichetta discografica bolognese Irma Records.
Il lavoro si sostanzia quindi nell’esposizione di una articolata e varia casistica emersa negli anni di esperienza del Centro Musica fino ad oggi, nel tentativo di fornire risposte di carattere giuridico-amministrativo e operativo. Il linguaggio utilizzato evidenzia l’intento da parte degli autori di rivolgersi ad un target indifferenziato evitando, per quanto possibile nei temi affrontati, tecnicismi giuridici incomprensibili ai più nel settore di riferimento.
Il libro è disponibile gratuitamente facendone richiesta al Centro Musica di Modena (Via Due Canali Sud 3 – Modena), telefonando allo 059.2034810 o scrivendo a:cmusica@comune.modena.it