Un convegno nazionale per coinvolgere gli operatori del settore musicale e mettere a confronto le buone pratiche volte alla valorizzazione e alla semplificazione normativa del comparto. Questo l’obiettivo di “MUSICA VIVA. Verso un patto per la musica live nelle città del futuro”, un incontro promosso da Comune di Milano ed Expo in Città e realizzato in collaborazione con SIAE e con MTV.
Il 23 e il 24 ottobre, in occasione degli MTV Europe Music Awards che si terranno a Milano il 25 ottobre nell’ambito di Expo in Città, convergeranno a Palazzo Reale soggetti pubblici e privati, sia istituzionali che appartenenti alla filiera della musica live. Hanno già confermato la loro presenza il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e i rappresentanti di ANCI, A.G.I.S., Federculture e di SIAE, che partecipa nel quadro della più ampia Convenzione con il Comune di Milano per la promozione e la valorizzazione della musica dal vivo e del diritto d’autore.
Per partecipare al convegno – riservato agli operatori nel settore della produzione e della promozione della musica live in Italia – è necessario accreditarsi sul sito www.comune.milano.it/musicaviva .
Quattro i temi intorno ai quali si discuterà della musica del futuro:
– Show must go on: come coniugare diritto alla musica e diritto alla sicurezza
– Non solo SIAE: diritti e doveri, costi e benefici
– Burocrazia portami via. Semplificazione, riordino procedure e uniformità normativa
– Spazi non sono eventi! Economie e valorizzazione della musica dal vivo sul territorio
Fonte: SIAE