SCF: Copia privata, abbassata del 3% l’aliquota di rimborso spese

Il Consiglio di Amministrazione di SCF ha stabilito che verrà applicata ai compensi per copia privata ripartiti ai mandanti e consorziati di SCF, per gli anni 2015 e 2016, la percentuale di rimborso spese del 3%, in sostituzione della precedente percentuale del 5%.

Questa riduzione è strettamente correlata all’aumento degli importi incassati dal Consorzio per copia privata, conseguente alla crescita dei compensi sancita dal Decreto del Ministero dei beni e delle attività culturali del 20 giugno 2014.

Nonostante il rafforzamento delle attività necessarie alla distribuzione di tali compensi, grazie alle modalità di gestione delle ripartizioni a consorziati e mandanti, in larga parte automatizzate, i costi del Consorzio sono cresciuti in misura non direttamente proporzionale all’aumento degli incassi ed è stato così possibile ridurre la percentuale di contribuzione relativamente a tale diritto.

Fonte: SCF

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.