Seminari su Diritto d’Autore e Contrattualistica musicale: appuntamento a Mantova!

Prosegue l’attività formativa di Note Legali, con due seminari di inquadramento generale sugli aspetti legali relativi al mondo della musica. Gli incontri si svolgeranno sabato 31 ottobre presso il Centro di Formazione Musicale AlfabetaMusica di Mantova (Via Torelli, 12), e saranno tenuti dal Presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci.

Il primo seminario, previsto dalle ore 15 alle 17, sarà dedicato al DIRITTO D’AUTORE: si parlerà in modo semplice e immediato dell’essenza di tale diritto, di quale sia il ruolo della SIAE, di come depositare e tutelare i brani, lasciando ampio spazio a domande e curiosità.

La seconda parte, dalle 17 alle 19, sarà invece l’occasione per illustrare le varie tipologie di CONTRATTI presenti nel settore musicale, per artisti e autori: si parlerà di contratti discografici classici, contratti di licenza di master, di distribuzione, di edizione musicale, e verranno illustrati i ruoli di alcune importanti figure professionali quali il manager, per comprendere al meglio che tipo di contratto stipulare con esse.

I seminari, patrocinati dal Comune di Mantova, saranno una buona occasione per conoscere i propri diritti come musicista, ed orientare al meglio l’attività professionale come autore/compositore e come performer dal vivo.

La partecipazione, aperta a tutti, è gratuita per gli iscritti alla scuola, mentre prevede un contributo di 5 € per gli esterni.

Per maggiori informazioni e prenotazioni vi invitiamo a contattare il Centro AlfaBetaMusica: consonanze@tin.it
0376-220696

Condividi

Autore