Il Direttore Generale Gaetano Blandini ha consegnato nei giorni scorsi a Genova gli assegni messi a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori a sostegno degli esercenti liguri e delle comunità che hanno subito ingenti danni dall’alluvione nei mesi di ottobre e novembre. I seicentomila euro sono stati ripartiti tra circa cento piccoli e medi esercizi commerciali e comunità bisognose di aiuto che hanno ricevuto un contributo da un minimo di mille ad un massimo di quindicimila euro.
“La Siae è orgogliosa di onorare la promessa fatta l’11 dicembre scorso – ha detto il Direttore Generale durante la consegna degli assegni di solidarietà agli esercenti di Genova e Chiavari colpiti dall’alluvione – Non si possono aiutare tutti, noi però abbiamo cercato di dare a chi aveva più bisogno. Perché voi esercenti siete anche i nostri datori di lavoro”.
“Si potrebbe dire – ha continuato Blandini – che la Siae è sì dalla parte di chi crea, ma anche da quella di chi soffre. Alcuni ci hanno suggerito di fare un concerto di beneficenza, uno spettacolo o un evento… Tutte cose costose. Preferiamo darvi un contributo concreto“.
Alla cerimonia è intervenuto anche il rapper genovese Zibba: “Sono onorato di essere qui a rappresentare la categoria degli autori – ha dichiarato – Questa iniziativa della Siae è esemplare e le va fatto un plauso perché i soldi arrivano direttamente a voi commercianti. Una forma concreta di beneficenza”. Zibba è tra gli artisti che hanno aderito all’iniziativa www.unacanzonepergenova.it, il minisito musicale che fa parte integrante del progetto di solidarietà della Siae. In meno di due settimane dalla messa on line, sono stati oltre cinquantamila gli ascolti delle canzoni legate al capoluogo ligure che testimoniano la vicinanza di tante persone alla città di Genova. I brani a disposizione su unacanzonepergenova.it sono il dono dei tanti autori, editori, produttori e interpreti che con il loro contributo hanno reso possibile l’iniziativa e continuano a sostenerla.
Fonte: SIAE