Sicurezza sul lavoro e palchi: pubblicato il decreto

Con Decreto interministeriale (del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro della Salute) sono state precisate – ex articolo 88, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 81/2008 come modificato dalla Legge n. 98/2013 di conversione del D.L. n. 69/2013 – le disposizioni che si applicano “agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività“, con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 dell’8 agosto 2014.

Il Decreto colma le lacune normative per quanto riguarda l’applicazione della normativa della sicurezza sul lavoro (il D.Lgs. 81/2008 appunto) al montaggio di palchi nell’ambito dello spettacolo, sperando così di evitare il ripetersi di tragici incidenti sul lavoro. Difatti il decreto offre le indicazioni pratiche e tecniche su quanto sia necessario rispettare nelle operazioni di montaggio/smontaggio palco. Il Decreto, pur presentando il fianco a diverse critiche, rappresenta un primo importante passo per adeguare il settore dello spettacolo a pratiche che garantiscano la miglior qualità possibile del lavoro.

Il Decreto è reperibile qui.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Credit immagine: Oscar, utilizzata sotto licenza Creative Commons.

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.