U.N.C.L.A al Board Meeting e all’Assemblea F.F.A.C.E.

Il 4 Giugno 2008 si è svolto a Roma presso l’aula Associati in Siae il Board Meeting e l’assemblea generale di FFACE (Federazione che raggruppa al suo interno tutte le principali associazioni a livello europeo del settore audiovisivo e di musica da film; interlocutore principale delle autorità Europee a difesa degli interessi degli autori e compositori del settore).
Il convegno ha visto la partecipazione di numerosi esponenti delle associazioni europee di musicisti per l’audiovisivo (Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Svezia, Norvegia, Svizzera, Olanda e l’UNCLA per l’Italia).
Dopo un’analisi sulla situazione finanziaria dell’associazione, è stata votata all’unanimità la presentazione di una lettera da inviare alla Comunità Europea nella figura del presidente Barroso relativa ai potenziali devastanti pericoli delle attuali disposizioni europee sulla gestione del diritto collettivo e della copia privata.
Sono stati costituiti dei gruppi di studio per l’analisi degli argomenti che dovranno essere trattati all’interno del progetto FFACE.EDU, progetto educazionale transnazionale rivolto alla sensibilizzazione del mondo musicale accademico per la crescita di nuove generazioni di compositori per l’audiovisivo.
A seguito di un resoconto sulle precedenti attività di FFACE (in particolare all’interno del Festival XXL di Krems (Austria) e del festival del cinema di Cannes), largo spazio alla discussione è stato dato alla definizione dei prossimi appuntamenti ed iniziative FFACE, in considerazione del fatto che si sta svolgendo il centenario della musica da film (nel 1908 Camille Saint-Saëns componeva per la prima volta nella storia del cinema una colonna sonora specificatamente pensata per il film “L’assassinat du duc de Guise”). In particolare dal 13 al 15 novembre presso l’Anfiteatro della Città della musica a Parigi si svolgerà un meeting europeo interprofessionale in preparazione al prossimo Forum Europeo della Musica da Film (novembre 2009).

Fonte: UNCLA (Unione Nazionale Compositori Librettisti e Autori di Musica Popolare)

Condividi

Autore