A contatto con la musica: a Firenze un workshop con i professionisti del settore, in convenzione per i soci Note Legali

Incontrare i professionisti del settore musicale, imparare dalla loro esperienza e confrontarsi in maniera diretta: è la possibilità offerta dal workshop A Contatto con la Musica, organizzato e promosso da MusicOff, Voice Academy e Cantiere 59 per sabato 20 e domenica 21 gennaio a Firenze, con uno speciale sconto riservato ai soci di Note Legali.

La due giorni tratterà argomenti che vanno dalla composizione e scrittura delle canzoni alla registrazione e post produzione, dalle tecniche di approccio alle esibizioni live fino alla tutela legale del proprio lavoro nel settore musicale.

Ad affrontare questi argomenti, quattro grandi esperti:

  • Eric Buffat, compositore, pianista e arrangiatore, ha lavorato accanto ad artisti del calibro di Raf, Laura Pausini, Irene Grandi, Phil Collins ed altri. L’incontro avrà come focus il lavoro creativo durante la scrittura da zero di una canzone: testi e musiche, la struttura di un brano, cosa serve per realizzare un brano che possa “arrivare” alle persone.
  • Tommy Bianchi: figlio d’arte di uno dei nomi storici della fonia italiana ed internazionale, Foffo Bianchi, Tommy si è fatto strada tra suoni e masterizzazioni ed oggi è un affermato professionista dell’audio. Tra i suoi ultimi lavori spicca il mastering dell’ultimo album di Elio e Le Storie TeseFiggatta de Blanc (2016). L’incontro con lui prenderà in esame il processo di mastering di un disco, con un’ampia panoramica dei mezzi usati e da usare.
  • Giuseppe Scarpato: chitarrista, autore, compositore e producer, da 20 anni al fianco di Edoardo Bennato come chitarrista solista e arrangiatore, ha collaborato con Negrita, Neffa, Irene Grandi, Eugenio Finardi. Con lui si parlerà di come portare dal vivo il proprio disco e le proprie canzoni, come impostare un concerto, gli arrangiamenti che cambiano dal disco al concerto, la creazione del sound per il live e la gestione del palco.
  • Andrea Marco Ricci/Note Legali: il nostro presidente illustrerà le opportunità di tutela delle proprie opere in campo musicale, e darà grande spazio al question time in cui tutti i presenti avranno l’occasione di ricevere consulenza mirata per i dubbi e le problematiche relative alla salvaguardia della propria della musica e della propria figura artistica e/o professionale.

Il workshop si terrà nella sede di Voice Academy a Firenze, in Via Palazzo Bruciato 8, sabato 20 e domenica 21 gennaio dalle 15.00 alle 20.00.

Il costo per la partecipazione ad una giornata è di 29 euro, per le due giornate 39 euro.

Per i soci di Note Legali (e gli iscritti a Voice Academy) è previsto uno sconto speciale di 5 euro sul costo del workshop. Per richiedere il codice sconto dedicato ai soci di Note Legali basta inviare un’email a ufficiostampa@notelegali.it.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’evento.

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.