Accordo Note Legali – Evolution collecting

Importanti novità in arrivo per Note Legali. L’Associazione lancia ufficialmente oggi una nuova importante attività di sportello gratuita per i propri associati: il recupero dei compensi da copia privata per uso personale per produttori fonografici e artisti autoprodotti!

Il produttore fonografico – ovvero il proprietario del “master” fonografico – così come gli autori, gli editori e gli artisti interpreti ed esecutori, ha infatti diritto ad un compenso per quelle riproduzioni effettuate in ambito privato da una persona fisica, per uso esclusivamente personale, senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali.

Anche questi compensi vengono raccolti da società di collecting e ripartiti tra i produttori mandanti o associati ad esse. In seguito alla liberalizzazione della gestione collettiva dei diritti connessi, sono nate diverse società che raccolgono e ripartiscono questa tipologia di diritto.

Note Legali ha deciso di interagire con Evolution Collecting, nata nel 2015 come società indipendente al fine di gestire, in Italia e all’estero, i compensi da copia privata per uso personale, per la velocità, la trasparenza, l’aggio più basso sul mercato e perché permette l’iscrizione anche alle persone fisiche.

Questa attività di sportello è totalmente gratuita per i soci di Note Legali e non prevede alcuna provvigione. Note Legali ha concordato con Evolution una procedura che permetterà al proprietario del master (che potrebbe essere anche un artista autoprodotto o una band) di conferire mandato alla società di collecting e incassare direttamente le somme sul proprio conto corrente, pur domiciliandosi presso l’Associazione.

Fino ad oggi abbiamo aiutato gli artisti interpreti ed esecutori a recuperare i propri compensi (per saperne di più è possibile cliccare qui); grazie a questa nuova attività riusciremo a seguire anche gli artisti autoprodotti e non costituiti in forma di impresa nel recupero dei compensi per copia privata.

Per conoscere i dettagli dell’attività è possibile visitare la pagina Gestione e recupero compensi per produttori fonografici.

Per maggiori informazioni: copiaprivataproduttori@notelegali.it.

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.