Nuovo accordo tra SIAE e FIPE – Confcommercio, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, per facilitare l’organizzazione di musica dal vivo nei locali e per semplificare i criteri di calcolo dei compensi dovuti.
Le nuove regole entreranno in vigore dal 1 gennaio e prevedono l’introduzione di un sistema di tariffazione forfettaria degli intrattenimenti organizzati nei Pubblici Esercizi, basato su parametri oggettivi e di semplice applicazione. Gli esercenti potranno autodeterminare il compenso dovuto in base alle loro dichiarazioni di volume d’affari e alle dimensioni del locale. SIAE avrà il compito di effettuare successivamente le verifiche opportune.
Inoltre, sempre dal 1 gennaio sarà attivo il nuovo portale Music&Go, che renderà possibile agli organizzatori ottenere il permesso SIAE in pochi click.
Le regole introdotte rappresentano un vero e proprio cambio di paradigma che FIPE e SIAE insieme intendono diffondere il più possibile, con la consapevolezza che una maggiore responsabilizzazione dei Pubblici Esercizi e la semplificazione dei criteri di calcolo dei compensi rappresentino un vantaggio sia per il settore, che per i titolari dei diritti d’autore.
Entrambe le parti hanno inoltre condiviso l’impegno di mettere in atto tutte le necessarie azioni per contrastare e sconfiggere gli eventi musicali abusivi, una pratica dannosa non solo per gli autori che detengono i diritti, ma anche per le migliaia di imprese che da sempre rispettano in modo rigoroso la normativa del settore.
Fonte: SIAE