E’ stata resa nota in questi giorni da parte di Nuovo IMAIE la conferma di due importanti iniziative di sostegno economico agli artisti, che erano già in essere prima dei numerosi bandi ad hoc realizzati durante il periodo della pandemia: si tratta del Fondo Artiste Madri e del Fondo Sostegno Redditi Artisti. Vediamo di cosa si tratta.
Fondo Artiste Madri
Un’iniziativa importante di attenzione all’universo femminile, già avviata negli anni scorsi con bandi periodici, che viene ora resa permanente da Nuovo IMAIE: un bonus di 4000 euro una tantum erogato alle artiste che in gravidanza o nel periodo successivo al parto o all’adozione hanno dovuto sospendere la propria attività lavorativa. Il sostegno verrà erogato alle artiste iscritte come socie o mandanti di Nuovo IMAIE prima della data del parto o dell’adozione che ne faranno domanda entro il primo anno dall’arrivo di un figlio.
Per il parto, l’adozione o l’affido preadottivo avvenuti a partire dal 1° gennaio 2022 possono fare richiesta di contributo le artiste madri che:
– siano Socie o Mandanti dirette, aventi diritto, del NUOVO IMAIE che abbiano presentato la domanda di iscrizione o abbiano conferito il mandato 6 mesi prima della data del parto ovvero dell’adozione o dell’affido preadottivo;
– non ricevano altri redditi in sostegno durante la maternità ovvero i sostegni legati a un contratto di lavoro subordinato dipendente, a prescindere dalla professione che la socia esercita, sia essa artistica o no.
La domanda deve essere inoltrata via e-mail all’indirizzo direzione.generale@nuovoimaie.it allegando:
– il “Modulo di richiesta Fondo artiste madri 2022” compilato e sottoscritto in ogni sua parte dall’artista richiedente;
– informativa in materia di protezione dei dati personali;
– il certificato di nascita (contenente anche il nominativo della madre) ovvero copia dell’ordinanza di adozione o dell’affido preadottivo del Giudice del Tribunale dei Minori competente.
Per ulteriori informazioni è possibile leggere il documento con Termini e Condizioni.
Fondo Sostegno Redditi Artisti
Si tratta di un bonus stanziato per aiutare gli artisti del settore Musica e Audiovisivo che si trovino in situazione di difficoltà economica.
Potranno presentare la richiesta di sostegno gli Artisti che:
– siano iscritti a Nuovo IMAIE da almeno un anno alla data di presentazione della domanda;
– abbiano compiuto 60 anni alla data del 1 gennaio 2022, se appartenenti alla sezione Musica (50 anni, se appartenenti alla sezione Audiovisivo);
– si trovino in uno stato di effettiva necessità così come da dichiarazione dei redditi, ovvero abbiano avuto un reddito dichiarato inferiore o pari ad euro 12.000,00 nell’anno 2020 (dichiarazione dei redditi presentata nell’anno solare 2021);
– abbiano, nell’intera loro carriera artistica, senza limiti temporali, prestato la propria opera in qualità di artisti interpreti ed esecutori ad almeno 50 singoli fonogrammi pubblicati alla data del 31 dicembre 2021. Per il calcolo dei fonogrammi saranno considerati solo quelli effettivamente registrati nella banca dati dell’Istituto entro e non oltre i 6 mesi successivi alla data di iscrizione o conferimento mandato.
La richiesta di accesso al fondo – il cui importo sarà calcolato una volta esaminato il numero delle domande ricevute e non potrà in ogni caso essere superiore ad euro 2.000,00 cad – dovrà essere trasmessa al Nuovo IMAIE attraverso il Portale Artisti a partire dalle ore 10:00 del 20 aprile 2022 ed entro e non oltre le ore 24:00 del 20 giugno 2022. Nelle prossime settimane verranno illustrate le modalità operative.
Maggiori dettagli sul sostegno per gli Artisti del settore Musica sono disponibili qui.
Per gli artisti del settore Audiovisivo invece è possibile reperire i dettagli qui.