La FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana ha diffuso in un comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale i dati raccolti da Deloitte sul mercato discografico nazionale. Nei primi sei mesi del 2012 – afferma il comunicato – la musica digitale, tra download e streaming, è cresciuta del 43%, e rappresenta oggi il 33% dell’intero mercato discografico italiano. ?”Il download – prosegue la nota della FIMI – ha raggiunto il 61% del fatturato digitale, raggiungendo così i 10,9 milioni di euro in sei mesi. I singoli digital download sono cresciuti del 48%, gli Album del 31%. In forte aumento anche i ricavi dal video streaming, prevalentemente YouTube, che ha raddoppiato il valore rispetto al 2011. Complessivamente il mercato italiano, nonostante la crescita del digitale arrivato a 17,8 milioni di euro, è rimasto ancora di segno negativo, con il segmento Cd calato di un 23%. Il mercato offline ha raggiunto poco più di 35,7 milioni di euro. Il mercato complessivo (offline + online) è stato di 53.6 milioni di euro”.
Fonte: SIAE