Bologna Prosegue presso Music Academy 2000 il laboratorio di Note Legali, Associazione Italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica, dedicato alla musica digitale.
Internet e le nuove tecnologie: nuove opportunità e rischi per chi fa musica online, questo il titolo del laboratorio, unico nel suo genere in Italia, si pone l’obiettivo di fornire all’autore e l’editore, l’artista o la band e l’etichetta discografica o semplici consumatori di musica, le conoscenze utili ad affrontare le nuove sfide dell’era digitale, e proseguirà per tutto il mese di marzo con lezioni singole aperte a tutti.
Le prossime lezioni del 13 marzo (h. 20.00-22.00) e 17 marzo (h. 16,30 -17.30) sono dedicate all’uso delle licenze Creative Commons per la promozione di opere musicali.
Verranno analizzate nel dettaglio le condizioni previste nelle licenze Creative Commons, spiegati vantaggi e svantaggi nell’uso di tali licenze per la promozione della propria musica, il rapporto tra la SIAE e le Creative Commons, e verrà dato spazio all’illustrazione dei case study di maggiore successo.
Docente delle lezioni e’ Andrea Marco Ricci, Fondatore e Presidente di Note Legali, co-fondatore di Sonicrocket.com, dottorando di ricerca del CIRSFID Università degli Studi di Bologna, il quale si occupa degli aspetti legali ed economici relativi alla musica online dal 1998.
Le lezioni sono patrocinate dalla Federazione contro la Pirateria Musicale (FPM), da Società Consortile Fonografici (SCF), EMCA Italia (composta da AFI, IMAIE e SIAE), Associazione Italiana Professionisti dello Spettacolo (AIPS), Associazione degli Autori, Compositori e Piccoli Editori (ACEP), Assortisti, Audiocoop e dall’Unione Nazionale Compositori Librettisti Autori (UNCLA).
Ogni lezione, semplice e pratica, costa solo 28 euro ed e’ accompagnata da slide e materiale didattico specifico.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria di Music Academy 2000 (051- 6313706 lun-sab 15-18).