Siglata intesa tra Siae e Agenzia delle Entrate Marche

Il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate delle Marche, Carmelo Rau, e quello della Siae per Emilia Romagna e Marche, Marco Traina, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con la finalità di attuare una strategia congiunta per constrastare l’evasione fiscale nei settori delle attività di spettacolo e intrattenimento, intensificando gli interventi sugli enti associativi che beneficiano del regime Iva agevolato previsto dalla legge 398 del 1991.

La sinergia fra i due Enti si intensifica grazie allo scambio di dati e informazioni, evitando sovrapposizioni negli interventi e ottimizzando, così, anche l’utilizzazione delle risorse di ogni organismo. Rispetto ad analoghi accordi siglati in altre regioni italiane, questo protocollo d’intesa si pone obiettivi ancora più evoluti, cioè lo scambio di informazioni sulla mancata presentazione delle dichiarazioni dei redditi conseguiti dagli operatori dei settori interessati (i cosiddetti evasori totali), oppure su dichiarazioni con dati non congrui o non congruenti rispetto ai parametri fissati dall’Agenzia delle Entrate.

L’attività complessiva dei due Enti firmatari prevede inoltre la pianificazione congiunta di interventi mirati anche a scoraggiare possibili forme di evasione o elusione fiscale e di concorrenza sleale.

Fonte: Siae

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.