Partirà tra pochi giorni il progetto didattico “Music Lab” organizzato dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti-, un ciclo di cinque incontri formativi dedicati alla professione artistica nel nuovo mercato musicale. Il progetto, oltre ad una panoramica generale sul mercato discografico e musicale, cercherà di far capire come questo si è trasformato negli ultimi anni con l’avvento della rete e del web 2.0: il percorso toccherà tutti gli elementi del mondo della musica professionale, con particolare attenzione all’editoria musicale, alle nuove leggi sul diritto d’autore, alla diffusione della musica sul web (web communication e web marketing musicale, downloading illegale, streaming, ecc.). E’ prevista la partecipazione di esperti ed operatori del settore che porteranno la loro testimonianza, tra cui Giordano Sangiorgi, John Vignola, Fabrizio Brocchieri, Max Monti, Tin Hang Liu, Luigi Calivà, e il nostro presidente Andrea Marco Ricci. Il corso si terra’ a Forlì ogni sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, a partire dal 10 novembre fino al 15 dicembre.
Sabato 24 novembre il nostro presidente Andrea Marco Ricci terrà un incontro dedicato ai contratti discografici, in particolare con etichette e distributori online.
Ecco il programma dettagliato di Music Lab:
10 novembre – Introduzione al corso con una panoramica sul mercato musicale di oggi, e discussione delle problematiche più comuni dei giovani artisti. Partecipano Giordano Sangiorgi, patron del Mei, e Luigi Calivà, professionista del music marketing e del settore radio ed eventi musicali.
17 novembre – Le principali figure professionali del mondo della musica; la figura del discografico e del produttore nell’epoca del web, i contratti discografici ed editoriali e tutto quello che concerne la produzione musicale. Partecipano Fabrizio Brocchieri e Max Monti, produttori discografici e musicali, il primo di Paolo Belli e tanti artisti indipendenti, il secondo dei Quintorigo e degli Equ e altre band emergenti
24 novembre – I vari tipi di rapporti contrattuali, in particolare con etichette e distribuzioni web, la produzione di un prodotto discografico e la gestione di un budget. Partecipano Luigi Calivà e Andrea Marco Ricci, presidente di Note Legali.
1 dicembre – La promozione tradizionale e via web di brani musicali e videoclip. Con Luigi Calivà e il giornalista musicale e conduttore radiofonico di Radio Rai John Vignola
15 dicembre – Consigli per una corretta promozione sul web e introduzione e interazione con il mercato del live con Tin Hang Liu di CityFan e Amo la Musica, una delle community musicali più forti in Italia, con oltre 700 mila fan su Facebook. Chiusura del corso a cura di Giordano Sangiorgi del Mei.
Per informazioni contattare il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti: mei@materialimusicali.it– Tel. 0546.24647/646012.