Nielsen Music, il principale partner nella ricerca di mercato per l’industria musicale,
lavorerà in collaborazione con TuneSat per fornire ai propri clienti la soluzione più completa riguardo alle rilevazioni sull’utilizzo di musica ai fini della tutela del diritto d’autore. Nielsen Music è sempre stata all’avanguardia in questo campo, grazie ad una collaudata tecnologia che permette di monitorare i dati per le classifiche (brani suonati da radio e tv musicali) su oltre 850 canali in tutta Europa.
TuneSat è in grado di rilevare in maniera estremamente accurata l’utilizzo di musica ovunque essa venga trasmessa, anche con dialoghi in sottofondo, effetti sonori, voci fuori campo, per l’intera durata del brano persino negli ambienti più “disturbati”, fornendo report precisi e dettagliati.
Grazie a questo connubio, Nielsen e TuneSat stanno collaudando nuovi servizi e soluzioni per l’industria musicale in Europa, che apporteranno un notevole beneficio al settore in termini di monitoraggio/valutazione delle royalties, “copyright infringement”, incremento della “monetizzazione” del proprio capitale musicale (in particolare per case discografiche, editori, società di collecting, artisti e management). Dall’altro lato, permettono alle emittenti TV un sistema di reporting automatizzato e accurato (Cue Sheet) che li mette al riparo da possibili errori con notevole risparmio di tempo e risorse umane.
Nielsen Music lavora in 20 paesi europei con oltre 450 clienti, fornendo rilevazioni musicali in tempo reale su radio e tv musicali. Servizi web, reports, classifiche e un network di consulenti sul territorio altamente specializzati assicurano una conoscenza dell’industria musicale impareggiabile.
Andandosi ad aggiungere all’esperienza Nielsen, TuneSat dà accesso a rilevazioni TV da tutto il mondo, disponibili sulle 24 ore, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, attraverso un portale online sicuro, appena un’ora dopo la trasmissione. Report dettagliati forniscono informazioni utili e accurate su quanto quando e dove la musica è stata utilizzata, oltre che una registrazione scaricabile della rilevazione.
TuneSat attualmente monitora per conto di clienti negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia con più di 200 canali a disposizione, ai quali si aggiungeranno presto nuovi territori e monitoraggi della rete Internet.
Jean Littolff, MD di Nielsen Music: “Nielsen Music offre servizi che supportano al meglio le complesse esigenze del settore, comprese quelle delle associazioni per i diritti d’autore, degli editori e dei titolari dei diritti. Siamo i leader europei nel riconoscimento dell’airplay musicale con un prodotto di comprovata qualità approvato anche dai clienti più esigenti. Questo accordo tra Nielsen Music e TuneSat fornisce all’industria musicale la soluzione definitiva: un servizio di rilevazione musicale completo e accurato“.
?Chris Woods, EVP/COO di TuneSat LLC: “TuneSat continua ad essere il punto di riferimento nell’offrire le migliori soluzioni nell’ambito del riconoscimento audio e stiamo andando incontro ad una crescente richiesta di responsabilità e trasparenza, fornendo dati forensi sulle performance di TV e Web ai titolari dei diritti d’autore e agli amministratori di tutto il mondo. Grazie alla nostra rapida crescita globale, TuneSat è orgogliosa di collaborare con Nielsen per offrire i servizi di monitoraggio audio e di reportistica più avanzati“.
?Lavorare con TuneSat aggiungerà un altro strumento di misurazione fondamentale al portfolio Nielsen – che, oltre a permettere ai clienti di accedere, interrogare e capire vendite digitali (e fisiche in alcuni paesi), pubblicità, comportamenti su Internet, web media creati dagli utenti (buzz), fornisce strumenti di ricerca globali altamente personalizzati.
Fonte: Nielsen Music