Note Legali al Music Italy Show: un grande successo!

Performance da grandi applausi per la prima edizione del Music Italy Show, il salone nazionale dedicato alla musica che ha inaugurato lo scorso fine settimana alla fiera di Bologna. Quasi 30 mila i visitatori che hanno affollato i padiglioni nei tre giorni dell’esposizione, e centinaia i concerti, gli incontri, i convegni.

Anche Note Legali, presente in fiera con uno stand in collaborazione con Musica&Dischi, ha ottenuto un personale successo: molti gli amici – musicisti, cantanti, promoter, giornalisti, rappresentanti istituzionali – che sono venuti a trovarci, e che hanno partecipato al convegno dedicato a IMAIE.

Un flusso continuo di curiosi allo stand, per chiedere informazioni sui nostri servizi, conoscere lo staff, o per un semplice saluto: tra i tanti amici anche alcuni dei nostri associati “illustri” come Ricky Portera, Max Cottafavi (nella foto con il nostro Presidente Andrea Marco Ricci), Fede Poggipollini, Pier Foschi, Ellade Bandini, Maria Pia Tuccitto, Michele Luppi, Gianluca Rebuzzi, e molti altri.

In occasione del convegno – organizzato per discutere il presente e il futuro dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori – ci hanno inoltre raggiunti a Bologna i rappresentanti delle principali sigle sindacali e associazioni del settore (FELSA CISL, UILCOM, ANAD, SAI CGIL, ApTI, CLLAIE), oltre al Direttore Generale di IMAIE in liquidazione Maila Sansaini, al Direttore di Musica&Dischi Mario De Luigi, e al Presidente di DISMAMUSICA Claudio Formisano, patron del salone.

Il dibattito scaturito in occasione del convegno ha consentito di illustrare le ragioni che hanno portato all’estinzione di IMAIE, e di chiarire la situazione operativa attuale. Inoltre, sono emerse diverse linee guida per la redazione dello statuto e dei regolamenti del Nuovo IMAIE, che verranno proposte al rappresentante del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Ringraziamenti, sostegno ed entusiasmo per il lavoro di Note Legali sono arrivati dal Direttore di IMAIE in liquidazione Maila Sansaini – che da tempo si batte perchè venga fatta luce sulle irregolarità e gli illeciti che hanno danneggiato l’operato dell’ente nel passato – nonché dal Presidente di DISMAMUSICA Formisano.

Tra gli artisti presenti all’incontro anche Andrea Mingardi, che ha espresso sostegno all’attività di Note Legali con un accorato intervento: “Per dare un futuro alla musica è importante tutelare il valore della creatività e dell’ingegno, spiegare chiaramente – soprattutto ai giovani – i meccanismi e le regole del gioco, e riportare alla luce l’importanza della legalità.

Dopo tre giorni intensi di incontri, scambi e confronto, lo staff di Note Legali ringrazia gli organizzatori di Music Italy Show e tutti coloro che ci hanno sostenuti e incoraggiati: appuntamento alla prossima edizione!

Condividi

Autore