NUOVOIMAIE: un bando a sostegno degli artisti indigenti

Il NUOVOIMAIE, l’Istituto, che si occupa della tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori di opere musicali, cinematografiche, audiovisive e assimilate, nonché dell’intermediazione dei compensi derivanti da tali diritti, ha pubblicato il Bando art.7 L93/92, anno 2016, settore MUSICA per l’attività di sostegno degli artisti indigenti (Fondo Nelle Tue Mani).

L’Istituto ha creato un fondo di 150.000,00 euro denominato “Nelle Tue Mani – Musica”, a cui possono accedere gli AIE  (Artisti, Interpreti, Esecutori) ricevendo un contributo una tantum, purchè siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) 60 anni di età già compiuti il 1°gennaio 2016;
b) stato di effettiva necessità testimoniato da modello ISEE rilasciato da una struttura riconosciuta per legge (es. CAF) che dia una valutazione della situazione economica del richiedente con riferimento al suo nucleo familiare (valutazione del reddito e del patrimonio). Lo “stato di effettiva necessità” viene individuato in un reddito dichiarato inferiore o pari a € 18.000,00 l’anno riferito all’ultima dichiarazione dei redditi presentata (anno di competenza 2014 con dichiarazione dei redditi presentata nell’anno solare 2015);
c) aver prestato, nell’intera loro carriera artistica, senza limiti temporali, la propria opera in qualità di artisti interpreti ed esecutori in almeno 10 singoli fonogrammi pubblicati alla data del 31 dicembre 2015.

Il Fondo verrà suddiviso in misura uguale tra i partecipanti le cui domande siano conformi al Bando e in ogni caso il contributo non potrà superare un importo pro capite pari a € 5.000,00.

Il Bando chiarisce la definizione di “artisti interpreti e di artisti esecutori” come coloro che abbiano partecipato, quali artisti primari o artisti comprimari a fonogrammi, pubblicati entro il 31 dicembre 2015, nell’intera carriera artistica, senza limiti temporali.

Possono accedere al fondo tutti gli artisti interpreti esecutori cantanti, musicisti, direttori di orchestra/coro anche non associati al NUOVOIMAIE, presentando la domanda dal 1° maggio al 15 luglio 2016 (h. 18.00). La domanda deve contenere i recapiti del richiedente, comprensivi di indirizzo di posta elettronica e telefono, in quanto le comunicazioni da NUOVOIMAIE saranno telefoniche o a mezzo mail, al fine di velocizzare lo scambio di informazioni tra l’Istituto e il partecipante per l’eventuale integrazione della domanda.

Per ricevere informazioni relative al Bando, alla compilazione della modulistica e altre richieste relative al fondo contattare l’ufficio promozione del NUOVOIMAIE, tel. 06/46208411, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Il bando completo è visionabile e scaricabile qui.

Fonte: NUOVOIMAIE

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.