Patto per la Musica

Al  convegno “MUSICA VIVA. Verso un patto per la musica viva nelle città del futuro”, svoltosi a Milano il 23 e il 24 ottobre,  è stato redatto il “Patto per la Musica”, un documento finalizzato a presentare una proposta concreta e condivisa da tutti i promotori, per riconoscere la musica dal vivo, armonizzare la normativa connessa e il suo sviluppo.

L’accordo introduce un approccio sistematico e una visione globale del mondo della musica e dello spettacolo dal vivo, che parte dalla ridefinizione dei diritti e dei doveri in un’ottica di bilanciamento dei vari interessi coinvolti.

Le azioni che sono state individuate per sostenere la Musica live ed equipararla alle altre forme di spettacolo, sono riconducibili a quattro macro categorie: formazione, produzione, promozione/ diffusione, fruizione.

Per  ogni categoria  è necessario sostegno e riconoscimento: è fondamentale supportare i percorsi formativi che promuovono la cultura musicale di base, così come riconoscere la dignità professionale e sociale di tutti i lavoratori del settore attraverso iniziative dirette a riformare il sistema previdenziale, fiscale e di sicurezza e parimenti  sensibilizzare i media per favorire la diffusione della musica italiana.

Partendo dall’assunto che la musica è cultura e la cultura è un bene costituzionalmente protetto e tutelato dall’art. 9 della Costituzione italiana, questo documento è volto all’individuazione di soluzioni relative alla fruizione pubblica come contesto privilegiato di cultura, socialità e impatto economico.

Per il documento completo: http://bit.ly/1RvgglC

Per sottoscrivere il patto clicca qui.

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.