Richiesta bonus INPS per i lavoratori dello spettacolo, una guida passo a passo

E’ online dal 1 aprile sul sito dell’INPS, seppur con qualche problema tecnico, la procedura per richiedere il bonus INPS dei 600 euro rivolto anche ai lavoratori dello spettacolo.

Ricordiamo i requisiti per poterlo richiedere:

– essere lavoratori iscritti al Fondo pensioni Lavoratori dello spettacolo (ossia InpsExEnpals)

– non essere titolari di pensione né di rapporto di lavoro dipendente

– avere almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019 al medesimo Fondo

– da cui deriva un reddito non superiore a 50.000 euro.

Per accedere al sito INPS è necessario utilizzare una di queste credenziali: SPID, PIN Inps, CNS o Carta di identità elettronica 3.0. Se non si possiede nessuna di queste credenziali, è possibile richiedere il PIN online tramite il portale INPS. Il servizio Richiesta PIN online è accessibile digitando la parola chiave PIN nel motore di ricerca del portale www.inps.it. Per richiedere questa ed altre prestazioni del Decreto Cura Italia, basta inserire i primi 8 caratteri del PIN ottenuti dalla procedura via sms.

A causa dell’elevatissimo traffico sul sito INPS, gli accessi sono stati così suddivisi: dalle 8 alle 16 solo per patronati e consulenti, dalle 16 alle 8 anche per i cittadini.

Una volta effettuato l’accesso, la procedura è molto semplice. Per avere indicazioni passo a passo è possibile scaricare in pdf questa guida all’inserimento delle domanda preparata dall’INPS.

 

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.