SIAE e ANCI insieme per la Musica dal Vivo

Si è tenuto l’8 marzo scorso l’incontro tra il Presidente SIAE, Filippo Sugar e il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Piero Fassino, nell’ottica del coinvolgimento di tutte le amministrazioni comunali nella promozione e sostegno della Musica dal Vivo, che SIAE sta incentivando con iniziative come il Mercoledì Live e come il Patto per la Musica dal Vivo, sottoscritto lo scorso ottobre a Milano.

 “Si è trattato di un incontro molto positivo in cui è stato preso l’impegno a rivedere in tempi brevi il protocollo d’intesa tra Anci e SIAE sul pagamento dei diritti sugli spettacoli dal vivo organizzati dai Comuni. Con il Presidente Sugar c’è consapevolezza dell’importanza sociale e culturale di questo genere di eventi, che vogliamo promuovere in un’ottica di semplificazione e di aumento delle agevolazione per le amministrazioni, nel rispetto del diritto d’autore”, ha commentato il Presidente Fassino.

“Inoltre abbiamo preso un impegno comune con SIAE, ovvero quello di costruire insieme iniziative per favorire su tutto il territorio nazionale la musica giovanile. Su questo – ha continuato Fassino – c’è un Fondo dedicato previsto nell’ultima Legge di Stabilità, attivabile dal Mibact e alimentato da parte dei proventi del diritto d’autore”.

A fine aprile è prevista a Roma una riunione tra i sottoscrittori del #Pattoperlamusica per aggiornare il protocollo d’intesa sugli spettacoli dal vivo.

 Fonte: SIAE

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.