Proseguono le iniziative per celebrare i vent’anni di attività di Doc Servizi, la cooperativa che gestisce e tutela i Professionisti dello Spettacolo nata nel 1990 per creare le necessarie condizioni di legalità e ridare dignità al mondo dello spettacolo, troppo spesso lasciato in balia di se stesso.
Per celebrare il ventennale la cooperativa organizza, tra settembre 2010 e gennaio 2011, un ciclo di convegni ed incontri affiancati da alcuni eventi musicali per affrontare e discutere tematiche di vitale importanza per il mondo dello spettacolo, della cultura e dell’arte.
In questi venti anni lo scenario professionale ed artistico in Italia è completamente mutato con nuovi e importanti cambiamenti sia delle norme, con diverse proposte legislative sullo spettacolo, sia nell’offerta e nella fruizione delle opere artistiche con la diffusione delle nuove tecnologie digitali. Per questo, Doc Servizi ha deciso di fare il punto della situazione sullo spettacolo in Italia e porre lo sguardo sul futuro di questo settore.
Si tratta di una serie di appuntamenti concatenati tra loro che affronteranno a tutto tondo il mondo DOC, i vantaggi del sistema cooperativo e le evoluzioni del mondo dello spettacolo con l’apporto degli addetti ai lavori, dei funzionari nazionali ENPALS, SIAE, dei Sindacati e la partecipazione di esponenti politici nazionali e locali quali assessori, segretari, sindaci e presidenti di provincia.
Il prossimo appuntamento vedrà protagonista la filiale Doc Servizi di Rimini, che dedica attenzione alla “Legge Quadro sullo Spettacolo dal Vivo”. Lunedì 25 ottobre alle ore 16 presso il Teatro Ermete Novelli di Rimini (via Cappellini, 3) si terrà infatti un convegno dedicato al tema, con la presenza dei relatori Emilia de Biasi (co-relatrice della legge), Primo Salani (presidente nazionale Mediacoop), Chiara Chiappa e Francesca Contolini (Studio Metis). Previsto anche un intervento di Demetrio Chiappa, presidente Doc Servizi. A seguire il dj set di Nico Note e il concerto di Cristina Donà e Heike Has The Giggles.
Fonte: DocServizi