ACCEDI
ISCRIVITI
NOTE LEGALI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
ACCEDI
ISCRIVITI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
No Result
View All Result
Home Articoli

Il nuovo statuto della SIAE: cosa è cambiato?

6 Febbraio 2013
in Articoli, Diritti d'autore, Music Business
0 0
0

Lo scorso 9 novembre 2012, con l’approvazione del nuovo statuto della S.I.A.E. – che trovate sul sito dell’ente – da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, si è concretizzato un cambiamento veramente significativo e, a parere di chi scrive, di certo non in meglio.
Lo Statuto è stato elaborato dal Commissario straordinario allo scopo di instaurare «una dialettica interna più equilibrata, anche attraverso l’adozione delle modifiche statutarie idonee ad assicurare una effettiva rappresentatività in seno agli organi sociali della S.I.A.E. ai titolari dei diritti in rapporto ai relativi contributi economici» (art. 1, co. 2,  D.P.R. 09/03/2011). Si segnala che delle indicazioni fornite dal Comitato per la revisione dello Statuto e dei regolamenti, composto da 11 autori e 11 editori, che ha operato ininterrottamente per 3 anni, con oltre 40 riunioni, e al quale ha preso parte anche chi scrive, nulla è stato raccolto né tenuto in considerazione.

In breve, vi segnaliamo le principali novità in esso contenute:

In merito ai meccanismi di rappresentanza e di voto:

1)    La S.I.A.E. era sinora costituita dei seguenti organi sociali:
a.    l’Assemblea (il “parlamento” della S.I.A.E.) di 64 membri (metà autori e metà editori, eletti tramite voto ai seggi presenti in ogni provincia), che viene ora sostituita da un Consiglio di Sorveglianza, al quale possono essere eletti anche non iscritti a S.I.A.E.. Le elezioni si terranno solo all’unico seggio di Roma, in un’assemblea plenaria, dove gli iscritti andranno a votare di persona, portando con se al massimo 10 deleghe di altri iscritti. Il meccanismo di voto prevede per ciascun iscritto un voto, più un voto per ogni euro percepito da S.I.A.E. nell’anno precedente. Ciascun iscritto vota solo per la categoria di appartenenza. Mentre in precedenza ciascuno eleggeva i propri rappresentanti in base alla propria fascia di reddito (ovvero gli autori che guadagnavano meno di 15.000 euro l’anno potevano eleggere 6 rappresentanti nell’ambito di tale categoria) e il peso economico di ciascuna fascia di reddito veniva bilanciato dal numero di iscritti per tale fascia (così che i c.d. “piccoli” ma tantissimi autori avevano in seno all’Assemblea lo stesso numero di seggi dei pochi “grandi” autori) ora chi più guadagna più ha peso elettorale, come se fosse l’Assemblea di una s.p.a.;

b.    il Consiglio di Amministrazione (il “governo” della S.I.A.E.), composto da 8 membri, 5 designati dall’Assemblea (autori ed editori, quindi) e 3 nominati dal Governo, che viene ora sostituito dal Consiglio di Gestione, composto da 5 membri eletti dal Consiglio di Sorveglianza, che possono essere anche non iscritti e devono scelti tra esperti in discipline giuridiche, economiche, aziendalistiche o diritto d’autore;

c.    un Presidente, designato dall’Assemblea (il “Presidente della Repubblica” della S.I.A.E.), cui prende ora posto il Presidente del Consiglio di Gestione.

2)  Non è stata accolta la richiesta degli autori di avere, in seno agli organi sociali, una rappresentanza minima di 2/3 dei seggi disponibili, come avviene negli altri Paesi dell’Europa continentale. Questa richiesta era stata fatta perché spesso gli editori sono più portati a considerare gli aspetti meramente economici e non anche gli interessi morali, culturali e di categoria degli autori. In proposito si ricorda che la S.I.A.E. è l’unica società in Europa tra i Paesi che si basano sulla disciplina del “diritto d’autore” dove autori ed editori hanno la stessa rappresentanza, insieme a UK e Irlanda, Paesi che però si basano sulla disciplina del copyright, più orientata ai soli aspetti patrimoniali della tutela.

3)  Si ricorda che la S.I.A.E. ha la caratteristica di essere una società “multibranca”, ovvero di non gestire solamente i proventi degli autori e degli editori della musica, ma anche di altre tipologie di opere dell’ingegno. Mentre sino ad ora l’Assemblea della S.I.A.E. era costituita per un 50% (32 membri) di rappresentanti della Sezione Musica e per l’altra metà dei rappresentanti delle altre Sezioni (DOR, Cinema, Lirica, OLAF), per garantire una equa rappresentanza a tutte le componenti culturali del Paese coerentemente con la natura pubblica dell’ente, i rappresentanti della Sezione Musica possono ora avere nel Consiglio di Sorveglianza più del 50% dei seggi: potrebbero quindi modificare regole di funzionamento dell’ente e lo stesso Statuto senza dovere avere il consenso dei rappresentanti delle altre Sezioni. Si è quindi dato spazio al fatto che gli iscritti alla Sezione Musica, da soli, contribuiscono al mantenimento delle spese della S.I.A.E. oltre l’80% dei proventi da diritto d’autore.

In merito alla funzione culturale e di difesa della categoria della S.I.A.E.:

4)  L’attività di promozione culturale (quali iniziative volte a diffondere la cultura del diritto di autore, tese a favorire l’incremento, la diffusione e la valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico oggetto di tutela da parte della Società, o la tutela dei diritti morali d’autore a carattere generale, come era stato proposto dagli autori in seno al Comitato per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti, che ha operato dal 2007 al 2010), non ha alcun riferimento in Statuto. Unico riferimento rimane l’«erogazione di finanziamenti, borse di studio e altri benefici, anche non associati, al fine di promuovere meritevoli iniziative per le Sezioni». In ogni caso, l’attività di finanziamento di cui sopra è limitata complessivamente al 5% dell’avanzo di gestione annuale. È lasciato al Consiglio di Gestione decidere, ogni anno, se e quanto finanziare.

5)  L’attività solidaristica viene ridotta ad una attività di mera beneficenza e assistenza sociale per coloro che si trovino in situazione svantaggiata. Così il Fondo di Solidarietà, creato per dare un “contributo di fine carriera” a tutti gli autori, che com’è noto non hanno alcuna forma di previdenza, scompare. La dotazione del nuovo fondo viene comunque limitata, anche in questo caso, al 5% dell’avanzo di gestione annuale. È lasciato al Consiglio di Gestione decidere, ogni anno, se e quanto finanziare.

Guardando questa nuova impostazione, che pare sposare le tesi di chi ritiene che la S.I.A.E. debba essere un mero collettore di denaro, gestito dai rappresentanti (anche non autori ed editori) di chi più guadagna, dove l’attività a sostegno della categoria degli autori è lasciata a una sorta di elargizione “extra” solo quando le cose “vanno bene e senza troppo esagerare”, viene da chiedersi se tale impostazione sia ancora coerente con la natura pubblica dell’ente.
Agli autori non rimane che fare dei pullman per andare a votare compatti a Roma con tante deleghe, perché diversamente, dovranno sperare che i “ricchi” abbiano a cuore gli interessi di tutti. Prossimamente vi spiegheremo come.

Questo articolo appare in differente forma nel numero di gennaio 2013 della rivista Chitarre

SendShareTweet
Previous Post

Unione Europea, presentato “Licenses for Europe”

Next Post

Chiuso il portale pirata Downloadzoneforum

Related Posts

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici
Musica & New Media

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici

by silvia baraldi
22 Gennaio 2025
Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024
Articoli

Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024

by silvia baraldi
15 Maggio 2024
Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo
Lavoro - Previdenza - Fisco

Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo

by silvia baraldi
16 Febbraio 2024
Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?
Lavoro - Previdenza - Fisco

Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?

by silvia baraldi
10 Novembre 2022
Manager musicale: quali competenze e mandato?
Articoli

Editore musicale ed etichetta discografica: quali ruoli?

by Note Legali
18 Marzo 2022
Articoli

Cosa sono le edizioni musicali? Nozioni di base

by Note Legali
18 Marzo 2022
Next Post

Chiuso il portale pirata Downloadzoneforum

NOTE LEGALI

Note Legali, Associazione di Promozione Sociale per la tutela del musicista, è una associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

Contatti

Via Cesare Boldrini, 12w
40121 Bologna

tel +39 051 58 75 506
lun-ven 10:30 – 16:30 orario continuato
Si riceve solo su appuntamento

mail info@notelegali.it
pec notelegali@arubapec.it

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

No Result
View All Result
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In