In occasione della Milano Music Week, all’interno del Linecheck Music Meeting Program si terrà un incontro dedicato alla gestione collettiva dei diritti connessi, che analizzerà in particolare il modello francese.
“In una fase storica di grande riforma dell’intermediazione dei diritti appare utile approfondire lo studio del sistema francese. Il settore dei diritti connessi in Francia funziona molto bene: non opera in un monopolio puro ma gli “attori” che vi lavorano agiscono per settori di competenza e c’è una forte vigilanza pubblica. Il risultato è che il fatturato del settore è quasi tre volte quello italiano. Non si tratta, evidentemente, di trapiantare un sistema straniero e adattarlo a quello nazionale: tuttavia i pregi di quel modello possono senz’altro costituire una fonte d’ispirazione“. Queste le parole del presidente di NuovoIMAIE Andrea Miccichè, che presenterà il panel.
All’incontro, dove verranno esposti i risultati di un lavoro di approfondimento commissionato dall’Istituto, parteciperanno i protagonisti della principale società di collecting francese Adami, ovvero il Direttore Generale Bruno Boutleux e il Direttore degli Affari Legali e Internazionali Anne Charlotte Jeancard, e i Presidenti di SCF Enzo Mazza e Itsright Gianluigi Chiodaroli, nonché il Presidente di NuovoIMAIE Andrea Miccichè.
Un evento fondamentale per capire quali tipi di intervento si rendono necessari per raggiungere l’eccellenza anche nel modello italiano.
L’appuntamento è per venerdì 24 novembre dalle 10.00 alle 12.30 a Base Milano, Via Bergognone 34.