Alla Milano Music Week un incontro con Nuovo IMAIE e ADAMI sul modello francese di gestione dei diritti connessi

In occasione della Milano Music Week, all’interno del Linecheck Music Meeting Program  si terrà un incontro dedicato alla gestione collettiva dei diritti connessi, che analizzerà in particolare il modello francese.

In una fase storica di grande riforma dell’intermediazione dei diritti appare utile approfondire lo studio del sistema francese. Il settore dei diritti connessi in Francia funziona molto bene: non opera in un monopolio puro ma gli “attori” che vi lavorano agiscono per settori di competenza e c’è una forte vigilanza pubblica. Il risultato è che il fatturato del settore è quasi tre volte quello italiano. Non si tratta, evidentemente, di trapiantare un sistema straniero e adattarlo a quello nazionale: tuttavia i pregi di quel modello possono senz’altro costituire una fonte d’ispirazione“. Queste le parole del presidente di NuovoIMAIE Andrea Miccichè, che presenterà il panel.

All’incontro, dove verranno esposti i risultati di un lavoro di approfondimento commissionato dall’Istituto, parteciperanno i protagonisti della principale società di collecting francese Adami, ovvero il Direttore Generale Bruno Boutleux e il Direttore degli Affari Legali e Internazionali Anne Charlotte Jeancard, e i Presidenti di SCF Enzo MazzaItsright Gianluigi Chiodaroli, nonché il Presidente di NuovoIMAIE Andrea Miccichè.

Un evento fondamentale per capire quali tipi di intervento si rendono necessari per raggiungere l’eccellenza anche nel modello italiano.

L’appuntamento è per venerdì 24 novembre dalle 10.00 alle 12.30 a Base Milano, Via Bergognone 34.

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.