Approvato il Bonus Stradivari 2017, sconto del 65% sull’acquisto di uno strumento per gli studenti di musica

E’ stato riconfermato anche per il 2017, con la Legge di Stabilità approvata nei giorni scorsi, il Bonus Stradivari, che consente agli studenti di musica di acquistare uno strumento nuovo usufruendo di una agevolazione economica.

Rispetto al Bonus 2016 – che prevedeva un contributo una tantum di 1000 € (non eccedente al costo dello strumento) per i soli studenti dei Conservatori e di Istituti Musicali Pareggiati iscritti ai corsi di strumento secondo il vecchio ordinamento e ai corsi di laurea di primo livello secondo il nuovo ordinamento – l’emendamento 2017 contiene importanti novità ed estensioni. Prevede infatti uno sconto del 65% sull’acquisto di uno strumento nuovo, coerente con il proprio corso di studi, fino ad un limite massimo di 2500€, ed è concesso agli studenti iscritti a tutti i corsi dei Conservatori, degli Istituti Superiori di Studi Musicali e degli enti abilitati a rilasciare titoli riconosciuti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica (preaccademici, triennio, biennio e precedente ordinamento). In aggiunta, sono compresi anche i corsi di strumento complementare, esclusi nel 2016. Infine, sono stati inclusi nel provvedimento anche gli studenti dei Licei Musicali.

Per usufruire del Bonus sarà necessario presentare al rivenditore il certificato di iscrizione rilasciato dall’Istituto frequentato, contenente i dati dello studente e le informazioni sul corso di studi.

Sebbene la conferma della nuova misura sia stata approvata con la Legge di Stabilità 2017, per l’attuazione è necessario attendere l’approvazione in via definitiva della Manovra e la conseguente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Una volta pubblicata la legge, per dare il via al bonus e fruire dello sconto, occorrerà attendere la pubblicazione del relativo provvedimento da parte dell’Agenzia delle Entrate, che deve essere emanato entro 30 giorni dall’entrata in vigore della nuova Manovra per cui, presumibilmente, tra la fine gennaio e l’inizio di febbraio. Nel frattempo è ancora valido il Bonus per l’anno in corso, le cui informazioni sono disponibili qui.

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.