Emergenza Coronavirus: Fondo Speciale per gli Artisti NuovoIMAIE

Come già annunciato nei giorni scorsi, il NuovoIMAIE – Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori – ha istituito un Fondo Speciale per gli artisti dei settori musicale e audiovisivo che, in seguito all’emergenza legata al diffondersi del Coronavirus, si sono trovati costretti a interrompere il proprio lavoro. La misura è un sostegno pensato per tutti gli artisti danneggiati nella professione dagli eventi legati all’emergenza Coronavirus, come ad esempio: l’annullamento di un concerto, di uno spettacolo musicale dal vivo, di una rappresentazione teatrale, una produzione cinematografica, una fiction, un turno di doppiaggio, un’esibizione in uno spettacolo radio o tv o la cancellazione di lezioni in qualità di docente.

Quali sono i requisiti per accedere al Fondo?

  1. Essere residenti in Italia
  2. Essersi iscritti alla collecting entro il 4 marzo 2020.

Quella che verrà stanziata è una cifra importantesuperiore ai 5 milioni di Euro, il cui esatto ammontare sarà stabilito il 30 aprile dall’Assemblea dei Delegati del NUOVOIMAIE.

Ciascun artista potrà presentare la domanda, dal 23 marzo al 23 aprile prossimiaccedendo o registrandosi al Portale Artisti indipendentemente dal reddito da lavoro e dai figli a carico.

Al fine di essere di supporto a tutti i soci e i mandanti che in questo momento vivono una particolare situazione di disagio, verrà stilata una graduatoria che terrà conto di tre condizioni:

a) reddito da lavoro (Mod. 730 o Unico) inferiore o pari ad euro 25.000,00 in relazione all’anno di competenza 2018 (dichiarazione dei redditi anno 2019);

b) figli a carico;

c) eventi lavorativi annullati fra il 1 febbraio 2020 e il 30 giugno 2020 a causa della diffusione del Coronavirus.

Per maggiori dettagli è possibile leggere la delibera di costituzione del Fondo Speciale COVID-19.

A partire dal 23 marzo, Note Legali sarà a disposizione dei propri associati in delega per consulenza e supporto nella gestione delle domande. Ricordiamo inoltre la diretta Facebook di venerdì 20 marzo, durante la quale il Presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci parlerà degli interventi previsti in favore degli artisti, tra cui questa iniziativa di NuovoIMAIE. Appuntamento alle 14.30 sulla Pagina Facebook Note Legali

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.